10/04/21
Sabato 10 aprile dalle 10.00 alle 11.30 il Nuovo Eden dedica la 7a Colazione con il critico alla Notte degli Oscar 2021, la 93esima edizione si terrà infatti tra il 25 e il 26 aprile.
Il critico ospite dell'appuntamento che si terrà online sarà Simone Soranna, classe 1991, laureato in Lettere moderne. È caporedattore del portale LongTake.it, scrive per la rivista Cineforum, lavora come corrispondente dai maggiori festival internazionali (Cannes, Venezia, Berlino) per Fred Film Radio e collabora con Sky Cinema. Oggi gestisce la sala di prima visione della Cineteca di Milano.
La Colazione con il critico: Caccia agli Oscar fornirà spunti e curiosità in vista della maratona notturna in diretta da Hollywood. Sarà poi l’occasione per rivolgere uno sguardo sulla situazione dell’industria cinematografica oggi: prendendo spunto dalla cerimonia dell’Academy Award, si arriverà a fare un’analisi dello stato di salute attuale del cinema. Il prolungato stop delle sale cinematografiche porta inevitabilmente a chiedersi e riflettere sulla situazione attuale del cinema a livello mondiale.
L'incontro si terrà online ed gratuito. L'iscrizione al corso è obbligatoria. L'evento sarà registrato e, per chi si è iscritto, sarà possibile rivederlo anche dopo la diretta. ISCRIVITI con questo link
Qui a seguire i film in lizza come Oscar al miglior film.
Mank di David Fincher, il film che ha ottenuto più candidature, racconta la vita dello sceneggiatore Herman J. Mankiewicz, interpretato da Gary Oldman, durante la scrittura di Quarto potere (1941).
Il processo ai Chicago 7 (The Trial of the Chicago 7), scritto e diretto da Aaron Sorkin, ruota attorno al processo simbolo dei movimenti pacifisti statunitensi.
La regista Chloé Zhao scrive, dirige, coproduce Nomadland, interpretato da Frances McDormand, Leone d'oro alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia e miglior film e miglior regista ai Golden Globe.
Nel film Judas and Black Messiah di Shaka King si narrano le vicende di Fred Hampton, leader delle Pantere Nere, interpretato da Daniel Kaluuya.
Sound of Metal di Darius Marder racconta di Riz Ahmed, protagonista di un racconto intimista che segue la discesa nel silenzio di un batterista che perde progressivamente l'udito.
In lizza anche Emerald Fennel con Una donna promettente, il racconto di una vendetta tutta al femminile perfettamente in linea con lo spirito del MeToo e The Father di Florian Zeller, al suo esordio da regista, racconta la storia di Anthony (Anthony Hopkins), un uomo di 80 anni, che nonostante l'età avanzata, non vuole aiuto e assistenza dalla figlia.
Infine, Minari, scritto e diretto da Lee Isaac Chun, un inno al multiculturalismo americano partendo da una famiglia coreana degli anni ottanta.