Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Il cinema di David Lynch

Rassegna "Colazione con il Critico"

Fondazione Brescia Musei
dal 20/02/21 al 20/02/21

In occasione dei settantacinque anni del grande cineasta statunitense David Lynch, il cinema Nuovo Eden di Brescia è pronto a celebrarne la personalità e la produzione con un nuovo e imperdibile appuntamento mattutino, sabato 20 febbraio 2021 dalle ore 10.00 alle ore 11.30, in streaming "Colazione con il critico: il cinema di David Lynch", con la partecipazione del critico cinematografico e docente universitario Luca Malavasi

«Il mio film è composto della materia di cui sono fatti gli incubi. Io ho paura di molte cose, ma soprattutto delle bocche e dei denti degli uomini.» (David Lynch)

David Lynch è uno dei massimi cineasti statunitensi degli ultimi decenni. Vincitore di due Palme d'Oro a Cannes e di un Leone d'Oro alla carriera. Si è affermato durante la sua lunga carriera in virtù di un personalissimo stile fatto di mistero, ambiguità e situazioni oniriche. Tra i suoi film più celebrati troviamo Elephant Man, Cuore selvaggio, Mulholland Drive e Inland Empire. È autore della se-rie cult Twin Peaks. Oltre a essere regista è anche sceneggiatore, produttore cinematografico, pit-tore, musicista, compositore, attore, montatore, scenografo e scrittore.

Luca Malavasi è Professore associato presso l’Università di Genova, dove insegna Storia e analisi del film e Elementi di cultura visuale. Si occupa prevalentemente di storia e teoria del cinema e dei media e di cultura visuale. Tra i suoi libri: David Lynch. Mulholland drive (Lindau, 2009), Realismo e tecnologia. Caratteri del cinema contemporaneo (Kaplan, 2013), Il cinema. Percorsi storici e que-stioni teoriche (con Giulia Carluccio e Federica Villa, Carocci, 2015), Postmoderno e cinema. Nuove prospettive d’analisi (Carocci, 2017), Il linguaggio del cinema (Pearson, 2019). 

Incontro online e gratuito. L'iscrizione gratuita è obbligatoria.

 

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it