Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Climate Change PIX, il concorso fotografico Eea sugli impatti e le soluzioni dei cambiamenti climatici

Erasmus+
07/06/21

Il cambiamento climatico influenza le nostre società e l’ambiente in molti modi. Affrontare il cambiamento climatico richiede la riduzione delle emissioni per mitigarne i peggiori impatti e l’adattamento a quelli che non possiamo fermare. Per questo oggi l’ European environment agency (Eea) ha lanciato il concorso fotografico “Climate Change PIX“ che mira a catturare il cambiamento che è intorno a noi e invita i partecipanti a descriverlo e a testimoniare come l'Europa stia rispondendo ad esso.

Le foto devono essere inviate all’Eea entro il 1° agosto 2021 e le categorie in concorso sono 4:

  • Impatti del cambiamento climatico sulla natura. In che modo il cambiamento climatico influisce sul nostro ambiente? Riesci a rappresentare i cambiamenti nell’aria, nella terra, nell’acqua o nella fauna selvatica?
  • Impatti del cambiamento climatico sulla società. In che modo il cambiamento climatico influisce sul modo in cui viviamo? Puoi mostrare come influisce sulla nostra salute, stili di vita, ambiente edificato o economia?
  • Soluzioni sociali per il cambiamento climatico. Dalle comunità locali alle iniziative a livello europeo, stiamo tagliando le emissioni di gas serra e adattandoci ai cambiamenti climatici. Puoi mostrarlo attraverso le tue foto?
  • Azione individuale sul cambiamento climatico. Le persone cercano stili di vita a basse emissioni di carbonio e intraprendono azioni per far fronte a condizioni meteorologiche estreme. Che aspetto ha dove vivi?

Il concorso è aperto ai cittadini dei 32 Paesi membri dello Spazio economico europeo e dei 6 Paesi cooperanti, inclusi i 27 Stati membri dell’Ue, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Turchia, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia. Tutti i partecipanti devono avere almeno 18 anni. Maggiori informazioni sulle regole del concorso e su come partecipare alla pagina del concorso “Climate Change PIX“.

I vincitori delle quattro categorie del concorso riceveranno un premio in denaro di 1.000 euro ciascuno. L’Eea assegnerà anche un Premio speciale per i giovani per la migliore foto inviata da un giovane e un “Premio per la scelta del pubblico” sarà selezionato tra tutti i finalisti tramite una votazione online.

L’Eea annuncerà i vincitori nell’autunno 2021.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it