14/03/23
Martedì 14 marzo 2023, gli studenti del I anno del biennio di Comunicazione e Didattica dell'arte, durante la lezione di Metodologia progettuale della comunicazione visiva della prof.ssa Eletta Flocchini, incontreranno Massimo Tedeschi, editorialista del Corriere della Sera e autore della guida "Brescia adagio".
Il tema della lezione sarà: "Come raccontare un patrimonio storico e culturale". Narrazione d'arte, storytelling e case history di Grand Tour contemporaneo a Brescia e dintorni.
Massimo Tedeschi (1958) è giornalista professionista dal 13 gennaio 1986. Nella Cooperativa 28 luglio, che fino al 1990 è stata editrice del quotidiano bresciano, è stato membro del consiglio d'amministrazione assumendo anche la condirezione della testata. Nell'arco di 25 anni è stato redattore, caposervizi e inviato del quotidiano Bresciaoggi dove si è occupato prevalentemente di cultura, politica e vita religiosa realizzando reportage da Nord e Sud America, Nordafrica, Medio Oriente, intervistando protagonisti della vita politica e culturale locale e nazionale. Dal 2011 all'ottobre 2015 è stato caporedattore responsabile della sede di Brescia del Corriere della Sera e tuttora è editorialista per Brescia e collaboratore del Corriere della Sera. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche locali (fra cui il settimanale diocesano La voce del popolo e il mensile Madre) e nazionali della carta stampata, radio e tv. Ha realizzato numerose inchieste per il periodico Atlante bresciano, edito da Grafo Edizioni. Ha coordinato dibattiti e incontri di carattere politico collaborando anche con numerosi enti istituzionali: comuni, provincia e regione. Al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere storico e giornalistico dedicate ad aspetti sociali, economici, artistici e culturali della realtà bresciana. Nel marzo 2017 è stato eletto presidente dell'Associazione artisti bresciani.