Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Agli studenti di Accademia SantaGiulia

Comunicazione dalla Direzione

Accademia SantaGiulia
05/06/20

Cari studenti,

come già comunicato e condiviso con Voi, la prossima settimana segnerà la riapertura della nostra amata sede, per una prosecuzione dell’attività didattica oltre che a distanza (dove si raggiunge l’87% dell’erogazione prevista), anche in presenza, per quelle attività per le quali l’esperienza laboratoriale connotativa della formazione accademica è irrinunciabile.
Il 10, l’11 e il 12 avremo le discussioni delle prove finali di Pittura, Scultura e Decorazione; dal 15 alcune attività laboratoriali, la cui calendarizzazione viene aggiornata “work in progress” su Untis.
Le lezioni a distanza proseguiranno il calendario settimanale ordinario.
Le attività laboratoriali in sede saranno quelle che già sapete dover recuperare, ad eccezione di quelle di Tecniche del marmo e delle pietre dure e Pittura II la cui calendarizzazione non è ancora definita, e per le quali verrà data prossimamente comunicazione di programmazione ai diretti interessati.
Le attività laboratoriali in sede si svolgeranno nei mesi di giugno, luglio e settembre, senza ostacolare le sessioni di esame, che restano quelle previste da calendario annuale con la calendarizzazione interna dei singoli esami che verrà indicata nei tempi abitualmente previsti.
Va da sé che non sarà possibile sostenere nella sessione di luglio gli esami legati a lezioni o laboratori ancora in corso; per questi, infatti, non troverete attiva né la compilazione dei questionari né la conseguente possibilità di iscrizione.
La quasi totalità degli esami verrà svolta ancora con modalità telematica sia per la sessione di luglio sia per la sessione di settembre, ovvero per tutto il presente anno accademico.
Le attività laboratoriali in presenza saranno svolte nel rispetto scrupoloso di tutte le norme di sicurezza e salvaguardia previste dalla normativa vigente, verificate per Accademia SantaGiulia dal “Comitato per la gestione dell’emergenza Covid” appositamente costituito e descritte nelle loro implicazioni operative per i frequentanti nel protocollo interno di prossima pubblicazione in area riservata.
Certi delle garanzie fornite dalle accurate procedure adottate, ben si comprende che esse potranno in alcuni casi non essere sufficienti per poter garantire la serena partecipazione da parte di tutti i corsisti, specialmente in relazione ai trasferimenti necessari per raggiungere la sede.
Per questa ragione ogni spazio laboratoriale sarà collegato via Meet dunque le lezioni laboratoriali potranno essere visibili a distanza. Ciò non equivale, in prospettiva didattica, alla realizzazione di lezioni a distanza in modalità e.learning, le quali sono concepite come tali e quindi ben organizzate sia dal punto di vista didattico sia tecnologico. Attualmente la possibilità di seguire i laboratori a distanza è quindi da considerarsi un palliativo non sostitutivo della presenza ai fini della qualità formativa dell’esperienza. È tuttavia una forma di attenzione che Accademia SantaGiulia vuole riservare, nelle condizioni date, a coloro che si troveranno nell’impossibilità di partecipare in presenza.

Siamo contenti, prudenti, costruttivi. Insieme.

Il Direttore
Prof.ssa Cristina Casaschi

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it