10/12/21
È stato presentato il 9 dicembre 2021 in conferenza stampa il Booktrailer Film Festial 2022 (BFF 2022): un concorso annuale, nato 14 anni fa - siamo alla XVesima edizione - come progetto culturale all'interno del Liceo Scientifco Calini di Brescia, che si rivolge agli studenti delle scuole superiori di tutta Europa e alle scuole medie con la versione Junior.
Il suo obiettivo è quello di promuovere la cultura della lettura tra i giovani attraverso il linguaggio del cinema. Il booktrailer è infatti una forma cinematografica in cortometraggio che mete in relazione letteratura, cinema e informatica, e il BFF ne celebra l’essenza rendendo gli studenti protagonisti assoluti, da passivi esecutori di letture imposte ad ativi promotori di passioni letterarie.
Per partecipare: dal 15 dicembre 2021 al 15 febbraio 2022 gli studenti potranno caricare il link YouTube del loro booktrailer sulla piattaforma www.booktrailerfilmfestival.eu
Il BFF nel corso degli anni è riuscito ad affermarsi concretamente, estendendo la sua iniziativa culturale non solo al territorio nazionale ma anche europeo, in modo da coinvolgere quante più possibili realtà nella sua mission.
A partire dall’anno scolastico 2016/17 il Booktrailer Film Festival è divenuto ufficialmente parte del progetto europeo Erasmus + - INDIRE ha selezionato il BFF come caso di successo europeo: il progetto coinvolge infatti anche Istituti in Francia, Bulgaria, Polonia, Croazia e Spagna.
Il Booktrailer Film Festival è organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico territoriale di Brescia; vede inoltre la collaborazione dell'Accademia SantaGiulia in tutte le sue fasi di comunicazione: attraverso la cattedra della Professoressa Alessia Marsigalia di Progettazione multimediale II del III anno della scuola di Didattica dell'arte per i musei, affiancata nella parte di sviluppo dei contenuti da due studentesse del III anno del corso di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico. Il Festival vede inoltre il supporto di Comune di Brescia, dell’Associazione Atelier Europeo.