Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Presentazione di "Settimane Barocche di Brescia" edizione 2021

Festival Internazionale di musica antica, XIX edizione dal 16 ottobre al 21 dicembre 2021

Accademia SantaGiulia
12/10/21

Si terrà martedì 12 ottobre 2021, alle ore 11.15 nel Ridotto del Teatro Grande di Brescia, la presentazione alla stampa del festival Settimane barocche di Brescia, alla sua XIX edizione.

L’Associazione “Nuove Settimane Barocche di Brescia” nasce, nel 2003, con l’intento di far rivivere le storiche “Settimane di Musica Barocca”. Un Festival di musica antica inaugurato nel 1959 che conseguì un’autentica rinomanza europea e svolse un ruolo di recupero musicale all’avanguardia per quei tempi. Con quella finalità l’Associazione ha avviato e diretto il Festival portandolo a rilevanti vette di prestigio riconosciute in tutta Europa.

Quest'anno il Festival internazionale di musica antica in Brescia e provincia vede la collaborazione dell'Accademia SantaGiulia per la sezione del progetto Educational "Do you like pop-rock? You love Barock!", infatti, gli studenti del I anno del biennio specialistico di Comunicazione e Didattica dell'Arte, coordinati dal prof. Vincenzo Beschi, hanno sviluppato un progetto multimediale. A tale riguardo, gli studenti hanno più volte incontrato, durante le lezioni di Didattica della Multimedialità, Christian Serazzi, Direttore artistico delle Settimane Barocche, e Paolo Beschi, violoncellista e co-fondatore de Il Giardino Armonico, per approfondire il 3° tempo del Concerto in Sol Minore di Vivaldi kv 157, eseguito proprio dal Giardino Armonico, con strumenti d’epoca originali, che è il brano sul quale si baserà il progetto multimediale dell'Accademia.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it