15/05/23
Lunedì 15 maggio 2023, alle ore 11.00 presso l'Accademia SantaGiulia, si terrà la conferenza stampa di presentazione di GLOCAL EMOTION, un'esposizione collettiva open-air organizzata dal Consorzio Marmisti Bresciani, nel segno di Lillo Marciano.
Il percorso espositivo si snoda in un contesto particolare e suggestivo: Cava Burgazzi, in località Rezzato (via Cesare Battisti), all'interno di un importante lavoro di riqualificazione ambientale al quale lo stesso scultore stava lavorando da anni.
Il filo conduttore della mostra è lo stupore come ideale di bellezza incontaminata.
In memoria di Marciano, la principale prerogativa della mostra è dunque quella di stabilire un forte legame di continuità con le sue passate iniziative, un passaggio di testimone ideale, quindi, ma quantomai necessario di intenti, volti a mantenere vivo un suo ascendente molto personale, una sorta di incantesimo dadaista condiviso con amici e collaboratori, che ad ogni nuovo progetto veniva alimentato dal momento dell'ideazione lungo tutto il percorso organizzativo, e fino al piacere ed alla partecipazione della fruizione collettiva.
I curatori Franco Ghilardi e Paola Cavalli hanno progettato lo spazio della cava realizzando una mostra diffusa che ospiterà le installazioni di nomi importanti dell’arte scultorea contemporanea: Cracking Art, Renzo Nucara & Carla Volpati, Dorothy Bhawl, Stefano Bombardieri, Armida Gandini, Franco Ghirardi, Gianpietro Moretti, Angelo Confortini, Ivan Confortini, GAC ProgettoUtopia.
L'evento è promosso e realizzato da Consorzio Marmisti Bresciani e da Accademia SantaGiulia.
La mostra sarà accessibile al pubblico gratuitamente da sabato 20 maggio. Per informazioni e visite guidate: 030 2594506 - info@consorziomarmisti.org
Ingresso gratuito: sabato e domenica 17.00-21.00