Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Conferenza Stampa di presentazione di PERIFERICHE VISIONI

Inaugurazione della mostra: Venerdì 4 Ottobre 2019

Accademia SantaGiulia
02/10/19

Mercoledì 2 ottobre alle ore 11.00, presso l’Aula 400 dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, si terrà la conferenza stampa di presentazione della Mostra “Periferiche Visioni - Suburbs: a study about”, che sarà visitabile a Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino a Brescia dal 4 al 27 ottobre 2019.

Prodotta dall’Accademia di Belle Arti SantaGiulia con la cura dei Docenti Paolo Sacchini e Massimo Tantardini e realizzata in collaborazione con Fondazione Provincia di Brescia Eventi, “Periferiche Visioni” non è solo una mostra, ma parte di un macro studio di ricerca e azione nato in Accademia SantaGiulia sul tema delle periferie.

Un progetto di ricerca che ha preso il via in fase sperimentale in Accademia SantaGiulia nell’Anno Accademico 2015/2016, momento in cui l'Accademia ha avviato un processo metodologico con la prospettiva di connotarsi attraverso un proprio stile nel modo di trattare alcuni grandi temi della polis internazionale che sono fondanti la contemporaneità. Nel caso specifico l’argomento centrale - la questione delle periferie - è stato inserito nella didattica dei corsi tramite le cattedre di Scenografia, nei moduli specifici di Antropologia Visiva e di Metodologia della Ricerca condotti da Massimo Tantardini.

Il Progetto e la mostra sono parte essenziale delle politiche e delle attività di internazionalizzazione di Accademia SantaGiulia: tale ricerca, nata inizialmente dallo studio dell’area urbana di Brescia, si è poi allargata ad altri spazi nazionali ed internazionali, avviando un vero e proprio “scambio di informazioni e prassi” che ha permesso ad Accademia di farsi capofila di una più ampia riflessione sulla visione delle periferie nel mondo. Al progetto, oltre agli studenti di Accademia SantaGiulia, hanno lavorato cinque realtà accademiche e universitarie europee ed una extraeuropea: École Supérieure des Arts Saint-Luc (Bruxelles, Belgio), Escuela de Arte y Superior de Diseño de Murcia (Murcia, Spagna), Escuela de Arte y Superior de Diseño Gran Canaria (Isole Canarie, Spagna), Uniwersytet Warminsko-Mazurski w Olsztynie (Olsztyn, Polonia), Uniwersytet Zielonogórsky (Zielona Góra, Polonia) e Silpakorn University (Bangkok, Thailandia).

Alla Conferenza Stampa di presentazione della Mostra saranno presenti:

  • Giovanni Lodrini, Amministratore Delegato Gruppo Foppa; 
  • Massimo Tantardini e Paolo Sacchini, Professori e Coordinatori in Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia e Curatori della mostra;
  • Domenico Pedroni, Consigliere Fondazione Provincia di Brescia Eventi;
  • Samuele Alghisi, Presidente Provincia di Brescia;
  • Thanatorn Jiarakun, Capo Dipartimento di Arti Decorative della Silpakorn University di Bangkok, Thailandia.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it