Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Conferenza stampa What Future for Sciesopoli?

Accademia SantaGiulia
12/06/17

Lunedì 12 giugno 2017 alle ore 10.30 presso l’Aula 400 dell’Hdemia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia si terrà la Conferenza Stampa “What future for Sciesopoli?”, durante la quale saranno presentate le idee di riqualificazione dell’edificio proposte dagli studenti del corso di Interior Design.

 Sciesopoli è una ex colonia situata nel Comune di Selvino (BG). Costruita in epoca fascista, alla fine della Seconda guerra mondiale venne trasformata in un rifugio che ospitò circa 800 bambini ebrei orfani. Un “luogo della memoria” con una storia davvero unica e di grande importanza sia da un punto di vista storico che architettonico. L’edificio è attualmente in disuso, ma alla ricerca di una degna riqualificazione, in grado di valorizzarlo nel pieno rispetto della sua storia.

 Proprio in quest’ottica hanno lavorato gli studenti della Scuola di Interior Design di Hdemia di Belle Arti SantaGiulia nel corso di Architettura d’interni II, seguiti dal Docente Alberto Mezzana e sotto il controllo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Brescia e Bergamo.

Cinque progettazioni diverse, che vedono l’edificio prendere vita in diversi modi, da struttura sanitaria o sportiva a Museo della Scienza. Per l’occasione gli studenti hanno anche realizzato un modello tridimensionale dell’edificio in polistirolo, grazie alla collaborazione con l’Azienda Polipack di Melzo (MI).

 Interverranno alla Conferenza Stampa il Prof. Arch. R. Romagnoli, Direttore di Hdemia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia; il Prof. Arch. A. Mezzana, Coordinatore del Dipartimento di Interior Design e Docente; l’Arch. G. Puglielli, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Brescia e Bergamo; A. Costa, Segretariato Reg.le Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo lombardo; Avv.to A. Capelli, Cons. Regionale Vice Presidente Commissione Sanità Regione Lombardia, P. Carrara, ideatore del progetto e Delegato Schiavo S.p.A. Società proprietaria dell’immobile; E. Grisanti, “Children of Selvino”, Amuta Org. No Profit. 


LEGGI LA RASSEGNA STAMPA

19/06/2017 Sciesopoli, il futuro punta sui progetti di 'SantaGiulia'  (Bresciaoggi)
15/06/2017 Sciesopoli: da colonia fascista a luogo della memoria  (La Voce del Popolo)

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it