Accademia SantaGiulia
23/03/17
Nei giorni 23, 24 e 25 marzo 2017 la sede dall’Università Cattolica di Brescia ospiterà il Convegno «Educazione e Sviluppo per la pace tra i popoli».
Più di trenta relatori internazionali si confronteranno a partire dall’Enciclica Populorum progressio di Paolo VI, che nel 1967 richiamò l’attenzione sui drammatici problemi dei Paesi in via di sviluppo. Gli insegnamenti in essa contenuti sono ancora attuali ma problematiche recenti e complesse richiedono soluzioni nuove; gli esperti analizzeranno gli odierni scenari socio-culturali e le sfide globali, riprogetteranno insieme la cooperazione e la governance internazionale; infine produrranno una Carta che metta al centro l’educazione, unico strumento in grado di favorire lo sviluppo dei popoli e la pace.
L'incontro è organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, dall'Accademia SantaGiulia di Brescia, Lumsa di Roma, Sophia di Loppiano (FI), con il patrocinio della Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede.
Il Convegno sarà occasione per l'Accademia di Belle Arti SantaGiulia di presentare il documento "Arte: prospettiamo il futuro", elaborato dalla Commissione Educare all'Arte.
La Commissione Educare all’Arte (EA) è stata istituita nel 2015, ha come Presidente il Prof. Gianni Nicolì, ed è così composta:
Direttore dell’Hdemia SantaGiulia, Prof. Arch. Riccardo Romagnoli,
Vicedirettore dell’Hdemia SantaGiulia, Prof.ssa Ilaria Manzoni,
Coordinatore del Dipartimento di Arti Visive, Prof. Agostino Ghilardi,
Coordinatore del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate, Prof. Alberto Mezzana,
Coordinatore del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'Arte, e Direttore del museo Collezione Paolo VI, Arte Contemporanea di Concesio (BS), Prof. Paolo Sacchini,
Coordinatore de Scuola di Scenografia, Prof. Carlo Susa.
Questo forum di discussione é nato con l'intento di rielaborare i principi ideali della fondazione di un Accademia di Belle Arti, perché Essa deve costantemente rinnovarsi e confrontarsi sui temi dell’educazione all’arte.
Due i documenti preparati dalla Commissione:
1) Manifesto dell’Hdemia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia;
2) Arte: prospettiamo il futuro.
L’Hdemia con questo ultimo documento vuole dare il suo contributo all’evoluzione di questo ambito.
LEGGI QUI il documento "Arte: prospettiamo il futuro"
Alleghiamo la BROCHURE realizzata per il Convegno dalle studentesse Elena Zanella e Alessia Rigon del corso di Grafica seguite dal prof. Claudio Gobbi
LEGGI LA RASSEGNA STAMPA