Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Luci su Leonardo

Interviene la professoressa Virtus Zallot

Accademia SantaGiulia
07/02/19

L'Università degli Studi di Brescia, con Università Cattolica del sacro Cuore - Sede di Brescia, Accademia di Belle Arti SantaGiulia,  Libera Accademia di Belle Arti e Conservatorio di Musica Luca Marenzio di Brescia, presenta il convegno “Luci su Leonardo”, dedicato a Leonardo da Vinci a 500 anni dalla sua morte.

Il convegno si terrà giovedì 7 febbraio alle ore 14:00 nell’aula Magna di Palazzo Calini ai Fiumi, sede del Dipartimento di Giurisprudenza, via san Faustino 41.

Programma evento:

  • Leonardo, la letteratura e i letterati - Andrea Canova / Università Cattolica Sede di Brescia
  • L’occhio di un genio: Leonardo da Vinci, intuizioni e innovazioni - Francesco Semeraro / Università degli Studi di Brescia
  • Leonardo da Vinci: inventore e scienziato della progettazione delle macchine - Marco Ceccarelli / Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
  • Leonardo dopo Leonardo - Virtus Zallot / Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia
  • La semiotica contemporanea applicata all’opera di Leonardo da Vinci: il grande disegno del mondo - Giampietro Guiotto / Libera Accademia Belle Arti LABA
  • Gli strumenti musicali di Leonardo da Vinci - Marina Vaccarini / Conservatorio L. Marenzio di Brescia, sezione Darfo B.T.
  • Intervento musicale del Conservatorio L. Marenzio - Benedetti (flauto a becco) Martello (arpa) Annoni (percussioni)

Conduce Emilio Chirone / Università degli Studi di Brescia

CidneON 2019, il cui tema di quest’anno è “Icone italiane, tra miti e meraviglie”, dedica un percorso speciale proprio al genio di Leonardo, con 4 installazioni che prendono spunto dalla sua creatività in tutti campi del sapere.

Il progetto scientifico del convegno, coordinato dai docenti Rodolfo Faglia e Lucio Zavanella dell’Università degli Studi di Brescia, coinvolge tutti gli Istituti di Alta Formazione della città. Il genio di Leonardo sarà approfondito dal punto di vista letterario, storico, scientifico, ingegneristico, artistico, semiotico, musicale.
L’appuntamento, a ingresso libero, si concluderà con un concerto di musica antica a cura di docenti e studenti del Conservatorio.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it