Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Cordoglio per la scomparsa del prof. Luigi Fabrizio Rodella

La comunità accademica si unisce alla partecipazione al lutto espresso dalla comunità universitaria

Accademia SantaGiulia
23/09/20

Il Direttore Cristina Casaschi ed il prof. Adriano Rossoni, a nome dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, esprimono il più sentito cordoglio per la scomparsa del prof. Luigi Fabrizio Rodella, Presidente del Corso di Studio in Medicina e Chirurgia e Ordinario di Anatomia Umana dell'Università degli Studi di Brescia.

La collaborazione maturata nel tempo tra la scientificità del suo studio anatomico e la prospettiva complementare del disegno e dell’arte ha generato negli studenti, nei docenti, negli artisti e nei medici uno sguardo tanto aperto quanto rigoroso e un’attitudine alla ricerca nuova ed integrata.
Tratti questi che hanno connotato l’incontro, prima di tutto umano, tra il professore e l’Accademia in particolare intorno ai temi sindonici di cui il prof. Luigi Fabrizio Rodella era cultore e riconosciuto studioso. 
Il pluriennale dialogo didattico che ne è derivato ha prodotto il progetto "Corpus Christi", in corso di realizzazione, con l'obiettivo di una restituzione formale e cromatica degli insulti fisici e delle ferite cui l'immagine sindonica sembra rinviare. In questo percorso i giovani studenti del gruppo di studio, coordinati dal prof. Rossoni all’interno del Dipartimento di Arti visive, erano sostenuti dalla ricerca e dal sapere del prof. Luigi Fabrizio Rodella, nonché dagli studiosi del CIS dallo stesso attivati. È volontà del gruppo progettuale e dell'Accademia che il progetto sia ora dedicato al professore scomparso.

La comunità accademica si unisce alla partecipazione al lutto espresso dalla comunità universitaria.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it