Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Da Brescia a Uggiano La Chiesa: ecco il simposio sulla scultura

Riportiamo l'articolo comparso su Lecce News 24 in data 4 agosto 2016.

Articolo:

A Uggiano Le Chiesa si ritroveranno alcuni allievi dell'Accademia delle Belle Arti di Brescia per dare vita a un laboratorio artistico sotto le stelle. L'evento, patrocinato dal Comune di Uggiano, si protrarrà per dieci giorni. Soddisfazione dal sindaco Salvatore Piconese.


Uggiano.
Appuntamento artistico in quel di Uggiano La Chiesa che nei prossimi giorni ospiteranno il primo Laboratorio di Arte e di Scultura all’aperto. L’evento, patrocinato dal Comune di Uggiano e dall’Accademia di Belle Arti ‘Santa Giulia’ di si svolgerà presso i giardini dell'Istituto Comprensivo di Uggiano.
 
Gli allievi dell’istituto lombardo impegnati nella città salentine per oltre 10 giorni, quindi, coordinati dal capo Dipartimento di Arti Visive e docente del corso di Scultura dell'Accademia di Bella di Brescia, il prof. Agostino Ghilardi e dal docente e artista salentino il prof. Fernando Caputo, si cimenteranno nella realizzazione di quattro acroteri propiziatori e simbolici da collocare nella parte superiore della facciata del Municipio di Uggiano La Chiesa, lo stemma del Comune e un "angelo" da collocare sulla colonna angolare della Torre dell'Angelo.
 
In particolare, il laboratorio all'aperto vede impegnati gli allievi accademici Ester Vescovi, Laura Zanga, Francesco Caputo, Alessia Todeschi, Manuela Ceresoli e Francesco Bisazza.
 
'L' idea di un laboratorio creativo a cielo aperto durante il quale degli scultori creano le loro opere davanti agli occhi dei passanti – spiega l'Assessore alle Politiche culturali e promotore dell'evento Anna Santo – nasce a seguito di una  passeggiata lungo le strade del mio paese con il Prof. Caputo. Abbiamo degli angoli inesplorati e alcuni dettagli che raccontano la storia e le credenze antiche della nostra Comunità, ognuno con un proprio significato. Questo Simposio di Scultura è un Percorso d'Arte, e di anno in anno le opere realizzate in pietra leccese saranno collocate nel centro urbano del Comune, valorizzandolo ulteriormente.
 
Il pubblico – prosegue – assisterà così al processo creativo sin dalle prime fasi fino al completamento dell'opera; e spero che anche il pubblico più giovane possa riscoprire la bellezza ed affezionarsi ad un mestiere nobile come la lavorazione della pietra leccese’.
 
Soddisfazione anche dal Sindaco Salvatore Piconese che afferma: ‘è un progetto culturale e artistico importante, quasi unico nel panorama nazionale, che vede la collaborazione del nostro Comune con l'Accademia delle Belle Arti di Brescia. Per oltre dieci giorni è possibile ammirare la lavorazione della pietra leccese da parte di giovani scultori provenienti da più parti d'Italia. Una bella iniziativa all'insegna dell'arte che avrà un seguito, poiché presto sigleremo con l'Accademia bresciana un protocollo d'intesa per nuovi progetti da realizzerà nei prossimi mesi’.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it