24/04/21
Sabato 24 aprile 2021, durante la lezione di Design System del Professore Andrea Paoletti, si terrà il collegamento con l'ospite Giuditta Celli Glaciologa e Chimica dell'atmosfera del CNR di Pisa, incaricata di progetti sulla chimica della neve e dell'atmosfera per il cambiamento climatico.
Prosegue infatti il progetto in collaborazione con ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) e la base Concordia, iniziato durante lo scorso Anno Accademico.
Giuditta Celli ha affrontato un anno nel cuore dell’Antartide, isolata con 12 persone, per studiare l'aria che respiriamo. Laureata in chimica nel 2016, ha maturato negli anni una solida esperienza nel settore ambientale. Laureata in chimica nel 2016 (all’Università di Pisa e di Firenze), ha maturato negli anni una solida esperienza nel settore ambientale. Dodici mesi di isolamento, al freddo e in condizioni difficili, per poter dare un contributo allo studio sul cambiamento climatico. Durante questa esperienza ha raccolto campioni di ghiaccio e di particolato atmosferico, scavando trincee a -60°C e fotografando cristalli di neve. Grazie alla campagna scientifica alla Base Concordia, Polo Sud, la glaciologa ha studiato l’impatto dell’uomo sull’aria che si respira e cosa si può fare per impedire che peggiori.
“«Cosa mi ha portato qui? Un po' di pazzia -commenta sorridendo la ricercatrice- dico questo perchè ci vuole un po' di coraggio e un po' di pazzia per affrontare un anno e un inverno da queste parti. Ma a spingermi sono stati anche l'amore e tanto interesse per il mio lavoro».”
Approfondimenti: