18/12/20
Continua il percorso, durante il corso di Didattica per il Museo seguito dagli studenti del biennio specialistico di Comunicazione e didattica dell'Arte, di conoscenza e approfondimento di alcuni sistemi museali locali attualmente chiusi al pubblico a causa delle normative vigenti.
Venerdì 18 dicembre 2020, gli studenti entreranno in contatto con il Museo Mast di Castel Goffredo (MN), attraverso i racconti della direttrice Barbara D'Attoma.
D'Attoma ha frequentato la Scuola di Restauro ENAIP di Botticino (BS) - Settore Arazzi, è docente di Storia del tessuto antico e della moda ed è anche Guida turistica professionale; è stata inoltre Coordinatore del Sistema Museale di Valle Trompia dal 2012 al 2017.
Dal 2018 è Direttore del MAST (Museo Arte Storia Territorio).
Si occupa dello sviluppo e attuazione del progetto culturale e scientifico del museo, della sua gestione complessiva, conservazione, valorizzazione, promozione dei beni culturali in esso contenuti e della ricerca scientifica.
La gestione del museo MAST Castel Goffredo è affidata al Gruppo San Luca, una ONLUS che opera dal 2000 per la tutela, il restauro, la promozione e la valorizzazione culturale dei beni di valore storico e artistico della Parrocchia di Sant’Erasmo in Castel Goffredo e del territorio. Dall'anno di fondazione ha promosso corsi di storia dell'arte, della musica, del cinema, concerti, conferenze, viaggi culturali. Ha organizzato grandi mostre d'arte antica corredate da cataloghi scientifici, ideato il percorso museale “La Prepositurale di Sant’Erasmo e il suo Tesoro”, anticipazione della ricchezza e dalla varietà del patrimonio d'arte che accoglierà il MAST Castel Goffredo, e l’Itinerario alla scoperta della città, acquisendo esperienza nella gestione e nella valorizzazione del patrimonio culturale locale.