04/12/20
Venerdì 4 dicembre 2020, durante la lezione di Didattica per il Museo condotta dalla prof.ssa Damiana Gatti, i ragazzi del II anno del biennio specialistico di Comunicazione e didattica dell'arte, incontreranno online il Responsabile dei servizi educativi di Fondazione PInAC, Massimiliano Vitali.
Vitali, laureato in Filosofia e Scienze pedagogiche, specializzato in Antropologia museale e dell’arte presso l’Università di Milano Bicocca, coordina dal 2012 i Servizi educativi di Fondazione PInAC occupandosi anche di progettazione e supervisione. Ha inoltre sviluppato un pluriennale esperienza in Project management di progetti realizzati con il sostegno di Istituzioni pubbliche e private, oltre che nel lavoro di rete con Associazioni e Enti no profit.
La PInAC (Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi) è un museo dinamico internazionale che raccoglie, studia e promuove l’espressività infantile. La collezione storica è unica nel suo genere in Italia e in Europa e rappresenta un ponte ideale con i bambini e i popoli del mondo intero: conta oggi circa 8.000 opere provenienti da 79 Paesi. È una collezione che continua a crescere e che accoglie anche le forme espressive legate ai pennelli elettronici offerti dalle tecnologie digitali.
La Pinacoteca è un centro di sperimentazione creativa che sostiene il diritto all'espressione e promuove l'avvicinamento all'arte per tutti i bambini, le bambine e gli adulti interessati; collabora a stretto contatto con artisti, pedagogisti, filosofi, insegnanti e studenti di diversi ordini di scuola nella prospettiva di un sistema formativo integrato; costruisce inoltre offerte formative per insegnanti ed educatori nell'ambito dell'educazione estetica ed interculturale.
In questo periodo in cui i musei sono chiusi al pubblico, gli studenti dell'Accademia non possono andare fisicamente in Pinac, ma possono raggiungerla attraverso le parole e le esperienze di chi la vive da tempo e la gestisce. Massimiliano Vitali sarà per gli studenti i loro occhi all'interno del museo: scopriranno perchè la Pinacoteca piace così tanto attreaverso le sua attività, i laboratori, gli artisti che collaborano con lei, e l'organizzazione di tutte le attività quotidiane e collaterali.