Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Dieci anni! L’Accademia SantaGiulia a San Francesco del Deserto

La scultura racconta Francesco

Accademia SantaGiulia
26/11/18

Dieci anni! Sembrano tanti sembrano pochi... Ma sono dieci.
Riguardandomi indietro posso dire che, dal 2008 al 2018 fino ad oggi, le amicizie instaurate con i Frati Francescani sono andate via via maturando, così che i legami si sono approfonditi.

Anche il rapporto tra professori, studenti e famiglie che in questi anni hanno trascorso questa giornata di dono reciproco è cambiato: con alcuni insegnanti infatti gli studenti hanno avuto modo di entrare un po’ più in confidenza e il lavoro fatto insieme è diventato più maturo e meno formale.
In un tiepido pomeriggio autunnale “novembrino” ha inizio l’avventura mia e di Agostino, con le rispettive mogli, con i Frati Minori Francescani e con l’Isola del Deserto di Venezia. Il primo incontro è stato con fra’ Roberto come guida e poi con fra’ Sebastiano. Ci siamo conosciuti, ci siamo capiti all’unisono, siamo rimasti entusiasti gli uni degli altri. Oggi, il Padre Guardiano è fra’ Roberto, che ci ha seguiti con lo stesso amore di Padre Sebastiano.
Il primo scambio è stato quello di condividere con i Padri la celebrazione del rinnovo dei voti. È stato per me e per chi era con me un momento di bellezza forte e gioiosa.

A partire da questa esperienza condivisa, ogni anno, l’Accademia SantaGiulia dona ai Frati un’opera di matrice creativa riguardante la vita di San Francesco, che è un segno di come la Scuola di Scultura riesce a dare vita a ciò che poi diventa esperienza grazie: al Prof. Agostino Ghilardi e agli studenti.

Con tali premesse, anche noi, nella fatica di sapersi e sperimentarsi, ma allo stesso tempo nutrendosi degli stessi sogni, cerchiamo di valorizzaree di approfittare di tutti gliattimi che fanno la giornata sull’isola: condividiamo la preghiera, la tavola e i momenti trascorsi con loro, godendoci la fraternità francescana.
È sempre un grande piacere passare questi momenti di grande gioia e serenità insieme. Caro fra’ Roberto e confratelli, siamo contenti in primis di avervi conosciuti; vi siamo altresì grati per la sempre squisita accoglienza; ci siamo sempre sentiti a casa, grazie alla vostra amicizia e passione intelligente e a tutto ciò che fate per noi.

Permettetemi di dire grazie al Prof. Agostino Ghilardi, che ci ha accompagnato in questa bella testimonianza fraterna e generosa.
Un Grazie grandissimo va alla Cooperativa Foppa per averci sostenuto e incoraggiato in questa iniziativa.
Un caloroso ringraziamento a tutti gli altri amici, quelli che non ho citato: sono molte le persone conosciute in questi anni che sono stati preziosi compagni di viaggio in questo percorso.

Il Direttore dell'Accademia SantaGiulia
Prof. Arch. Riccardo Romagnoli

Con queste parole si apre la pubblicazione realizzata a celebrazione dei dieci anni di amicia con gli abitanti dell'Isola di San Francesco del Deserto, Venezia.

La pubblicazione è stata donata ai Frati durante la giornata dello scorso 24 novembre 2018 in occasione del decimo pellegrinaggio organizzato da Hdemia SantaGiulia sull'isola, durante la quale è stato donata la decima opera realizzata dagli studenti della Scuola di Scultura, guidati dal Professor Agostino Ghilardi: L'Annunciazione (H.160 x L. 200 x P. 50 cm).

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it