11/11/21
La Fondazione Civiltà Bresciana, grazie al sostegno economico del lascito “Armando Arici”, ha deliberato l’assegnazione di due borse di studio, del valore complessivo di 20.000 € quale riconoscimento agli studenti meritevoli dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.
Il bando, oltre al possesso di requisiti formali, richiedeva il possesso di spiccate doti artistiche, valutate, illustrate e validate da due insegnanti dell’Accademia.
Emma Castellani, iscritta al II anno del triennio di Pittura, e Nicola Oprandi, iscritto al II anno del triennio di Nuove tecnologie dell'Arte, sono i due studenti selezionati che rispondono ai requisiti richiesti dal bando della Fondazione. La borsa di studio assegnata coprirà la retta di un biennio di studi: il secondo e del terzo anno.
Armando Arici (Brescia 1930-2011), titolare di una galleria d’arte e antiquariato in corso Magenta a Brescia, destinò tutto il suo patrimonio alla Fondazione Civiltà Bresciana. Il lascito, insieme alla dotazione economica per finanziare borse di studio per studenti e ricercatori, comprende raccolte di stampe, incisioni, xilografie, quadri, totem, sculture e disegni del benefattore. Nel 2017, su incarico del Consiglio della Fondazione, un gruppo di lavoro coordinato da Giuseppe Nova, ha provveduto alla catalogazione analitica del patrimonio iconografico, producendo anche un catalogo cartaceo di consultazione.