Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

GestoZero 030-035-0372

Esposizione online e itinerante

Accademia SantaGiulia
10/06/20

GestoZero è un progetto espositivo online e itinerante che nasce da una chiamata agli artisti di tre città lombarde, Brescia, Bergamo e Cremona, che sono state particolarmente colpite dal Coronavirus. Ciascun artista invitato ad aderire al progetto ha risposto al Manifesto scritto da Maurizio Donzelli, artista bresciano, inviando una fotografia delle sue mani al lavoro, nell’istante che precede il gesto creativo, con gli strumenti solitamente utilizzati.

Queste fotografie, che sono pubblicate sulla pagina Instagram, si uniscono i brevi pensieri scritti dagli artisti stessi che rispondono alla domanda “Cosa c’è dopo il GestoZero?”, dei quali sono riportati i nomi seguiti dal prefisso telefonico delle città di provenienza: 030, 035, 0372.

Il progetto intende così riflettere sulla necessità dell’arte di ripartire e continuare nella sua indagine e sul suo valore di rigenerazione.

Da qui il titolo della mostra:

  • Zero è allusione a un momento epocale che ha inevitabilmente cambiato il nostro modo di rapportarci alle persone, agli spazi, al tempo.
  • Zero è il momento di attesa e concentrazione massima che precede la creazione dell’opera, la tabula rasa che l’artista, in questi lunghi mesi, ha dovuto fare di sé e del proprio spazio di lavoro, delle proprie relazioni con le persone e con le cose, con i materiali della propria indagine artistica fisica e concettuale.
  • Zero è il gesto nuovo, o forse già noto, che in ogni caso ri-parte e ri-pensa il mondo.

Giorno dopo giorno sulla pagina #GestoZero emergono le mani e gli strumenti del fare arte nell’attesa e della concentrazione che precede il gesto creativo.

È questa la prima e più importante fase del progetto che si articolerà poi in una mostra itinerante in tre sedi istituzionali delle città di Brescia, Bergamo e Cremona.

Oltre a tutte le fotografie, che verranno appositamente stampate, saranno esposte in mostra le opere degli artisti partecipanti al progetto, selezionati da un comitato scientifico composto da Ilaria Bignotti, Matteo Galbiati, Giorgio Fasol e Alessia Belotti, Melania Raimondi e Camilla Remondina per ACME Art Lab.

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it