27/06/20
Sabato 27 giugno 2020, dalle ore 9:30, si terrà online su piattaforma Google Meet l’evento "Periferiche Visioni - Suburbs: a study about" e la premiazione del contest fotografico intergenerazionale "Through the Window" nato durante il periodo di lock-down da alcune riflessioni che legano le visioni delle periferie a quelle dalle finestre delle nostre case che per lungo tempo sono state le uniche visioni condivisibili con il mondo.
L'evento inizierà e si concluderà con un tour virtuale aperto al pubblico che illustrerà, prima in lingua inglese e a seguire in lingua italiana, la mostra Periferiche visioni, originariamente realizzata nell'ottobre 2019 presso Palazzo Martinengo Cesaresco a Brescia grazie alla collaborazione tra Accademia SantaGiulia e la Fondazione Provincia di Brescia Eventi.
Curata dai docenti Paolo Sacchini e Massimo Tantardini il progetto ha visto la partecipazione attiva di cinque realtà accademiche e universitarie europee ed una extraeuropea (alcuni partners Erasmus+ e la Silpakorn University di Bangkok) con la produzione e presentazione di oltre 150 lavori realizzati dagli studenti con diverse tecniche, tra cui fotografie, video, grafiche, disegni e opere visive.
Il tour virtuale costituisce la tappa conclusiva del percorso annuale di Didattica dei linguaggi artistici, condotto dal Prof. Paolo Sacchini e frequentato dagli studenti del III anno della Scuola di Didattica dell'arte per i Musei. Obiettivo del corso è fornire agli studenti tutte le competenze teoriche e pratiche necessarie per ideare, costruire e condurre in piena autonomia una visita guidata a qualsiasi collezione museale, esposizione temporanea o edificio storico: nella contingenza di questo anno accademico gli studenti sono stati chiamati ad organizzare una visita virtuale senza la presenza di un luogo fisico e di pubblico in presenza, sperimentando una modalità di conduzione di visita guidata indubbiamente originale e cogliendone al contempo l’opportunità formativa.
Al termine della visita guidata in lingua inglese, con i partners internazionali del progetto che saranno presenti all’evento, si dedicherà spazio ad un breve confronto intorno al tema "Uno sguardo sul mondo" che apre a nuovi sviluppi di ricerca per il prossimo anno accademico il progetto già avviato. È inoltre previsto un momento dedicato alla premiazione dei partecipanti al contest fotografico intergenerazionale "Through the window" con i vincitori delle tre categorie: students of the world, students of SantaGiulia Fine Arts Academy e Senior.
L'intero evento si terrà in videoconferenza tramite la piattaforma Google Meet, su prenotazione obbligatoria da effettuare via mail all'indirizzo periferichevisioni@accademiasantagiulia.it.
Verrà rilasciato un codice di accesso: per garantire un inizio puntuale si chiede cortesemente ai partecipanti di effettuare l'accesso alle 9.20.