16/06/22
Giovedì 16 giugno 2022, presso la A+B Gallery di Brescia, si terrà «RIEN NE VA PLUS», il Final critics degli studenti del II anno del biennio specialistico di Arti Visive Contemporanee.
La formula è ormai consolidata e da, agli studenti dell'Accademia, la possibilità di incontrare e presentare a tre ospiti d’eccezione - scelti nella rete di contatti che SantaGiulia ha con il mondo e l’economia dell’arte - una selezione delle opere più rappresentative del loro percorso; una sorta di narrazione dell’evoluzione o della trasformazione del loro linguaggio artistico durante gli anni di formazione accademica, ricevendo in cambio una lettura critica del loro operato. Si tratta quindi di un momento al contempo delicato ma importantissimo per questi giovani artisti che si apprestano a terminare il loro percorso di studi e ad intraprendere la vita artistica come professione.
Per il final di quest’anno, dal titolo evocativo RIEN NE VA PLUS, gli ospiti sono Umberta Gnutti Beretta e Carlo Clerici, collezionisti di grande rilievo, e Anna Lisa Ghirardi, membro della Commissione della Civica Raccolta del Disegno di Salò.
A completare tutto, l’ospitalità e la collaborazione intrapresa con A+B Gallery di Dario Bonetta (Corsetto Sant'Agata, 22 Scala C/primo piano) che da sempre lavora e ricerca artisti emergenti nel contesto italiano e internazionale, puntando a definire le nuove estetiche e tendenze nell'arte contemporanea attraverso diversi tipi di media, che accoglierà nei suo spazi i lavori degli studenti.
La mostra rimarrà visitabile in galleria, aperta al pubblico, in data venerdì 17 giugno, dalle 10.00 alle 16.30.
Il Final Critics si terrà dalle 10.00 alle 15.00 circa, ed è un evento a porte chiuse, aperto su richiesta a tutti gli interessati al biennio specialistico di Arti Visive Contemporanee. Per conoscere le modalità di accesso, ricevere maggiori informazioni e partecipare, ti invitiamo a scrivere a orientamento@accademiasantagiulia.it.