dal 20/03/23 al 26/04/23
Il progetto “Flussi d’arte: i mercoledì di Accademia SantaGiulia per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023” rappresenta l'omaggio che l'Accademia SantaGiulia intende fare alla città di Brescia nell'anno speciale della cultura.
Per questa III edizione della rassegna, un flusso continuo di arte e cultura verrà generato da studenti, docenti e ospiti illustri che, muovendosi tra tradizione e innovazione, da marzo ad ottobre, si muoverà da e verso l’Accademia. Incontri, convegni, laboratori, workshop, esposizioni e installazioni per far conoscere e sperimentare il patrimonio culturale, materiale e immateriale, dell’istituzione, dalle arti visive alle nuove tecnologie dell’arte, dalla grafica all’interior design, dalla scenografia alla decorazione, dalla progettazione artistica per l’impresa alla didattica dell’arte e valorizzazione del patrimonio artistico.
Gli incontri dell'edizione 2023 sono gratuiti e aperti al pubblico: si terranno in presenza presso l'Aula Magna della sede di Accademia SantaGiulia (via Tommaseo 49, Brescia) e, contemporaneamente, saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube di Accademia SantaGiulia. A seguire, dalle 19.00 alle 20.30, sarà possibile partecipare a laboratori e workshop o prendere parte ad esposizioni, mostre e installazioni artistiche.
I PRIMI TRE APPUNTAMENTI:
- "Il senso della didattica per l'arte al museo, a scuola, nel territorio" è il primo incontro che vedrà come ospite Carlo Tamanini, Coordinatore dell’Area educazione e mediazione del Mart di Trento-Rovereto. Interverranno: Anna Ramera, Docente di Pedagogia e didattica dell’arte, Camilla Gualina, Docente di didattica museale, Angelo Vigo, Coordinatore della scuola di Didattica dell’arte per i musei, Paolo Sacchini, Capo Dipartimento della Scuola di Comunicazione e Didattica dell'Arte e Coordinatore della Scuola di Pittura e Scultura.
L'incontro si terrà mercoledì 29 marzo 2023 dalle 17.00 alle 18.30
A seguire, il laboratorio "Pelle: fare arte con l'artista", curato da Damiana Gatti in collaborazione con gli studenti di Accademia SantaGiulia. Nel corso del laboratorio, i partecipanti saranno invitati ad utilizzare la carta d’alluminio come strumento per creare mute di pelle personali, ritratti e molto altro.
Il laboratorio si terrà mercoledì 29 marzo 2023 dalle 19.00 alle 20.30
- “Le sfide del museo contemporaneo: utilizzo consapevole del digitale, impatto sociale e coinvolgimento delle comunità” è il secondo incontro che vedrà come ospite Ludovico Solima, Docente di Management delle imprese culturali presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli, ricercatore e studioso in ambito culturale e museale. Interverranno: Paola Faroni, Docente di Interaction Design, Stefano Karadjov, Direttore di Fondazione Brescia Musei, e Paolo Sacchini, Direttore del museo Collezione Paolo VI.
L'incontro si terrà mercoledì 12 aprile 2023 dalle 17.00 alle 18.30
A seguire, il laboratorio "Esploratori urbani nel quartiere Carmine", che partirà dall'Accademia per terminare nel quartiere Carmine di Brescia: cosa accade se vaghiamo senza meta per le vie di una città, invitati ad aprire lo sguardo verso tutto ciò che ci circonda, non solo il patrimonio storico-artistico?
Il laboratorio si terrà mercoledì 12 aprile 2023 dalle 19.00 alle 20.30
- “Design skyline” è il terzo incontro che vedrà come ospite Antonella Andriani, Designer e Vice Presidente presso ADI Associazione per il Disegno Industriale. Interverranno: Massimo Tantardini, Capo Dipartimento di Arti Visive e Coordinatore della Scuola di Grafica e Comunicazione, e Michele Scarpellini, Coordinatore della Scuola di Interior Design.
L'incontro si terrà mercoledì 26 aprile 2023 dalle 17.00 alle 18.30
A seguire, si terrà l'inaugurazione dell'itinerario "Vedere è credere?": installazioni e connessioni percettive e visive realizzate dai docenti e dagli studenti, dentro e fuori l'Accademia. L’isolato che ospita l’edificio sede dell’Accademia e alcuni spazi interni dell’Accademia stessa saranno connotati da un segno grafico e da una dominante cromatica immaginata e progettata per trasformare la conformazione urbana in una sorta di spettacolo della visione, di cornice concettuale, in grado di far percepire alle persone che questa porzione di spazio è collocata nel quartiere che si caratterizza per una vocazione al design district.
La Scuola di Grafica e di Interior Design propongono una intermedialità, dove supporto e contenuto sono ugualmente indispensabili, dove spazi, oggetti e persone diventano un unico motore di comunicazione. Il progetto trova fondamento in una delle istanze principali della cultura visuale. Qui si pone la questione della percezione del reale come elemento che modifica il reale stesso attraverso la centralità dell’immagine, la quale superando il primato della parola, diviene una delle condizioni necessarie alla realtà.
Ricordiamo che tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube dell'Accademia SantaGiulia
Ricordiamo che tutti gli eventi sono gratuiti. Per partecipare in presenza, prenota il tuo posto in Aula Magna. POSTI LIMITATI!