dal 24/05/23 al 04/06/23
Frammenti è una mostra collettiva di alcuni studenti ed ex-studenti dei corsi di Pittura, Scultura e Arti visive Contemporanee dell’Accademia SantaGiulia dedicata al tema della fragilità.
Mai come negli anni della pandemia le nostre anime sono state messe alla prova dal dolore e dallo smarrimento, che ci hanno fatto riflettere – volenti o nolenti – sulla nostra vulnerabilità davanti all’imperscrutabilità del cosmo e sulla sostanziale istantaneità del nostro essere al mondo. Allo stesso tempo, però, questa condizione di frammentaria instabilità ci ha anche condotto a ragionare propositivamente sulle potenzialità dell’esperienza del limite, sul senso profondo e ultimo dell’esistenza e, di conseguenza, sull’opportunità di non trascurare mai le questioni veramente essenziali.
I lavori in mostra, pur nella loro diversità, testimoniano delle modalità di metabolizzazione e di ragionato sviluppo di tali temi da parte della più giovane generazione di artisti, che talvolta viene sottovalutata e che invece appare già capace di cogliere le avvisaglie del mondo e dell’uomo di domani.
La mostra, allestita negli spazi del Museo Diocesano di Brescia, è visitabile dal 24 maggio al 4 giugno 2023 negli orari di apertura del Museo (10-12 e 15-18).
In occasione dell’inaugurazione del 24 maggio alle ore 20.00 e nelle seguenti giornate è previsto un accompagnamento guidato alla mostra:
- 28 maggio ore 17.00;
- 30 maggio ore 17.00;
- 3 giugno ore 10.30;
- 4 giugno ore 17.00.