Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Giorgio Azzoni interviene sul tema "Gio Ponti e dintorni: eleganza e modernità nel dopoguerra"

Prima rassegna Arte, Design e Architettura di Darfo

Fonte esterna
27/06/19

Giovedì 27 giugno 2019, alle ore 20,30, presso la Sede Anmig – Museo e Archivio Vittorio Montiglio di Darfo Boario Terme, in via Ghislandi 8, Giorgio Azzoni, docente dell'Hdemia SantaGiulia interverrà alla prima rassegna Arte, Design e Architettura sul tema "Gio Ponti e dintorni: eleganza e modernità nel dopoguerra". Il docente sarà in dialogo con Sergio Cotti Piccinelli, giornalista e direttore del Distretto Culturale. 

Giorgio Azzoni è architetto e professore di Storia dell’arte Moderna e di Teorie del Paesaggio all’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia. Si occupa particolarmente del rapporto tra tecnica e natura e dell’abitare, indagando le relazioni tra l’identità storica e il contemporaneo. Direttore artistico della rassegna di arte pubblica aperto_ art on the border del Distretto Culturale della Comunità Montana di Valle Camonica, fa parte del Consiglio d’indirizzo del musil, Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia. Ha pubblicato e curato volumi per Silvana editoriale, Lettera Ventidue, Grafo e La Compagnia della Stampa; saggi critici in volumi collettivi. In Valle Camonica ha intrapreso un lavoro di ricerca, sperimentazione e analisi del patrimonio della modernità del Novecento in Valle Camonica (inclusi gli incontri di architettura e la pubblicazione Nella Modernità).

Sergio Cotti Piccinelli, invece, è giornalista e direttore del Distretto Culturale di Valle Camonica e dialogherà con Giorgio Azzoni per raccontare il tema della modernità attraverso le esperienze più significative del territorio locale. Attraverso l’analisi di architetture realizzate negli anni cinquanta da Gio Ponti e altri progettisti, in Valle Camonica e altre valli alpine, viene ricostruito il percorso di un’altra modernità, in dialogo con il contesto e attenta alla qualità dei valori estetici e artistici.


La partecipazione alla conferenza è libera e senza necessità di iscrizione. 

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it