Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

I Fratelli Karamazov a Crema

Al Teatro San Domenico di Crema, sabato 3 maggio 2014, alle ore 20.30, va in scena "I fratelli Karamazov", progetto e regia a cura di Pietro Arrigoni.

Il più complesso romanzo di Dostoevskij, la summa dei suoi temi e della sua visione sociale e religiosa, affrontato da 12 ragazzi appena maggiorenni. La sfida del regista Pietro Arrigoni e dei suoi allievi del corso al Teatro San Domenico di Crema può sembrare troppo ardua, ma il risultato è all’altezza, grazie all’unico atteggiamento possibile quando si ha anche fare coi mostri letterari: l’incoscienza, l’intuizione naturale. La rilettura del romanzo parte da un’idea precisa: rovesciare il plot narrativo e partire dal fondo: il processo. Mitja sul banco degli imputati, la processione dei fratelli, dei testimoni per la difesa e l’accusa, la curiosità del pubblico e dei giornalisti; la ricostruzione del parricidio consente diversi flashback che trasformano l’aula giudiziaria nel convento di padre Zosima, nelle case e nelle locande dove si consumano i drammi personali – e filosofici – di Ivan e di Alesa, di Grusenska.
I Fratelli Karamazov diventa così un modernissimo e cupo thriller giudiziario, che rispetta e riporta in primo piano la domanda insostenibile sottesa al libro: perché si dovrebbe credere nel Dio che ha creato un mondo nel quale è così difficile credere? 
Un copione scritto dai ragazzi stessi secondo le modalità dell’intelligenza collettiva, intriso di cultura letteraria, di slancio, e al servizio di uno spettacolo originale anche nelle scene e nei costumi, curati dall’Accademia delle Belle Arti Santa Giulia di Brescia.

LEGGI QUI L'ARTICOLO DAL SITO "FASOLMUSIC"

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it