Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

I tipi di disegno

Lezioni in Skype per coprire la distanza fra Sao Lucas e Brescia

Service Learning
01/10/18

A seguito dell'esperienza di Service Learning intrapresa e portata a termine positivamente dal professor Luca Dall'Olio durante i mesi di agosto-settembre 2018, nel mese di ottobre, con l'avvio delle attività per l'Anno Accademico in corso (2018/19), l'Hdemia SantaGiulia ha deciso di supportare il percorso formativo degli studenti della Escola de São Lucas Casthanal (Brasile), attravarso delle lezioni a distanza tramite collegamento Skype.

A proposito delle lezioni, il Direttore della Scuola d'Arte brasiliana, Eleonor Pietade de Almeida, ha inviato delle relazioni degli incontri nelle quali si manifesta lo spirito di collaborazione e crescita reciproca che contraddistingue il progetto di Service Learning Internazionale.

 

Le lezioni online "dal vivo" tra l’Accademia SantaGiulia e la Escola das Artes São Lucas, sono incominciate dal Direttore dell’Accademia, Prof. Riccardo Romagnoli.
La tematica sviluppata è stata “I tipi di disegno” e ha aperto fin da subito un nuovo orizonte ai nostri studenti su come disegnare a mano libera, in modo creativo e personale, partendo e tenendo sempre in considerazione gli elementi fondamentali del disegno: la linea, il tratteggio, le proporzioni, etc. 
A ogni lezione è stato dedicato appunto uno di questi aspetti del disegno.
Gli incontri con il Professore sono stati momenti di apprendimento molto fruttuoso, passando dallo studio del dettaglio alla ricerca delle forme, della struttura e della composizione.
Il percorso ha toccato gli aspetti del disegno dal vero, del disegno strumentale, del disegno geometrico e tecnico, arricchendo i nostri alunni, lasciando un’impronta preziosa nel processo di insengamento e apprendimento.
Il Direttore dell'Accademia ha sottolineato molto alcuni aspetti necessari alla buona riuscita di ciascul progetto: non avere fretta di iniziare; disegnare quello che si vede; guardare l'oggetto più che il foglio; disegnare prima le forme più grandi e poi quelle più piccole; usare la matita per verificare gli allineamenti e per misurare le proporzioni; non cancellare mai!; tracciare linee il più possibile continue; riempire sempre il foglio; disegnare dal vero piuttosto che da fotografie.

Queste lezioni online sono state aggiunte alla normale didattica del corso di Arti Visive, dal desiderio di
S.E. Mons. Carlo Verzelletti Vescovo di Castanhal do Parà in Brasile, come un elemento fondamentale per la formazione complementare dei nostri alunni.
In questo processo, l’Accademia SantaGiulia continua a collabore tramite la disponibilità così preziosa del Prof. Riccardo Romagnoli e dei Docenti dell'Accademia.
Le lezioni sono state per i nostri alunni e professori un arrichimento nello sviluppo dei talenti artistici che coltiviamo.


Direttore, Eleonor Pietade de Almeida
 

  • Guarda la video-storia dell'esperienza qui!

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it