Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Il collettivo Clusterduck incontra gli studenti di Nuove Tecnologie

Ospiti durante la lezione di Culture Digitali

Accademia SantaGiulia
24/04/20

Il collettivo artivista Clusterduck, sarà ospite venerdì 24 aprile 2020 della lezione di Culture Digitali del Prof. Matteo Cremonesi, con gli studenti del primo anno di Nuove Tecnologie dell'Arte.

Clusterduck "è un gruppo di “internectuals”, una specie di filologi del web, un gruppo che nasce per comprendere, analizzare, tracciare le dinamiche culturali e politiche del social web. Concretamente, la nostra pratica si colloca al confine tra ricerca, design e videomaking." così si definisce il gruppo in una intervista rilasciata per l'Indiscreto nel 2018.
Sono un collettivo interdisciplinare che lavora mescolando ricerca, design e linguaggio transmediale, per la creazione di contenuti relativi a Internet e al mondo digitale. 
Clusterduck ha curato la mostra online #MEMEPROPAGANDA, ospitata dalla Greencube Gallery, presentata a The Influencers Festival (Barcellona), Tentacular Festival (Madrid), IFFR (Rotterdam), Urgent Publishing (Amsterdam, Arnheim), Radical Networks (Berlino) e altri.
Attualmente sta sviluppando Meme Manifesto, una raccolta fisica di meme stampati e un progetto collettivo basato sul web che mira a mostrare quanto in profondità può andare il web. La prima fase del progetto sarà sviluppata presso IMPAKT (NL) durante il programma di residenza EMAP / EMARE.
Clusterduck sta creando il nuovo formato espositivo partecipativo #MEMERSFORFUTURE, studiando il ruolo della memetica e del linguaggio di Internet nel movimento globale per la giustizia climatica. La mostra verrà presentata all'IRL in occasione di re: publica 2020 e in altre località del mondo.
Clusterduck sta inoltre sviluppando tre diversi formati di workshop di ricerca collettiva: #HYPECOMPASS, #EscapeTheFunnel e #SOMECOMPASS. Questi sono stati presentati a "Sharing / Learning - Methods of the Collective" presso UdK Berlin; The Influencers Festival, Barcellona; e Simposio 2019, Borca di Cadore.
Il gruppo ha anche curato mostre e interventi online / offline come il padiglione della Biennale Digitale sbagliata "Internet Fame" presso panke.gallery, "Make URL self at Home" presso Arebyte On Screen e "Pack Your Stuff" presso Offsite Project.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it