Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Il disegno del corpo umano

Prosegue l'esperienza di Service Learning online con il Brasile

Service Learning
17/12/18

In concomitanza delle lezioni online iniziate dal Direttore Professor Romagnoli, anche il Professore Adriano Rossoni è stato coinvolto nel progetto Service Learning attivato fra la nostra Accademia SantaGiulia e l'Istituto d'Arte di Sao Lucas in Brasile.

Abbiamo iniziato questo percorso partendo da alcune indicazioni del professore Adriano Rossoni, ricevute tramite e-mail, come riferimento per lo svolgimento del suo lavoro con i nostri alunni.

Il programma con il piano lavoro ricevuto per essere realizzato per esteso richiedeva n.15/20 incontri.
Il programma, nella sua totalità, verteva su "Il disegno del corpo umano - Uomo macchina meravigliosa: l'Uomo Vitruviano": la struttura e l'ordine del corpo; la simmetria e l'asimmetria; disegno da immagini e disegno dal vero; l'impaginazione (il dialogo tra il disegno ed il supporto); le misure e le proporzioni; l'ingombro; come si misura (unità di misura); come si procede: dal semplice al complesso, dal grande al piccolo, dall'interno all'esterno, dal portante al portato; le componenti (testa, busto, bacino, arti superiori, arti inferiori); assi (le ossa lunghe e il loro orientamento reale nello spazio e apparente nel foglio); snodi (le articolazioni); la geometria della forma (ogni forma ha una sua geometria apparente) e il suo studio; la profondità; il volume e l'angolazione di lettura (il corpo e lo spazio, la geometria reale del corpo); dai corpi semplici ai corpi complessi; l'orientamento dei corpi; architettura del corpo; studio planivolumetrico; le sezioni; gli scorci; le textures; il chiaroscuro (luce, ombra e riflessi, il tono e il timbro, relazione chiaroscuro e volume); separatrice; luce dominante e luci secondarie; tono e timbro; tonalizzazione e piani; l'anatomia (le componenti muscolari ed osteologiche delle parti del corpo); la testa; il busto e il bacino; gli arti superiori; la mano; gli arti inferiori; il piede; il movimento.

Il suo metodo così diretto e chiaro, porta in se un approccio così autentico, che l’impressione alle volte, è che lui stesse lì in sala con noi. Una presenza viva, di qualcuno apposta lì per i suoi alunni (i nostri). Il Professore intaragiva con loro, ha messo a loro disposizione il tempo necessario per svolgere gli esercizi riferiti agli argomenti svilupati nel corso delle lezioni.

Spesso le proposte del professore sono state personalizzate e indirizzate alla scoperta delle doti più nascoste degli alunni soprattutto durante l’apprendimento delle tecniche per imparare a disegnare il  corpo umano. Il professore e alunni hanno spesso interagito tramite lo schermo: in genere Rossoni ha sempre vuloto constatare lo svilupo del lavoro dei ragazzi. 
Questa metodologia teorica e pratica per l’apprendimento dei nostri alunni si è dimostrato molto fruttuosa.

A queste lezioni hanno partecipato anche i professori Eduardo e George, sempre in ottica di apprendimento e scambio reciproco fra i nostri Istituti.

A marzo 2019 riprenderemo le lezioni online con il Professore Adriano Rossoni, per dare continuità alla tematica del disegno del corpo umano.
Tramite e-mail il Professore ci ha già inviato dei materiali che serviranno agli alunni a esercitarsi in vista dei prossimi incontri con lui.

Direttore, Eleonor Pietade de Almeida


Guarda la video-storia dell'esperienza qui!

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it