24/11/26
Immagine: visual della cerimonia di inaugurazione dell'A.A. 2026/2027
Martedì 24 novembre alle ore 10:30, presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2026/27.
L’evento vedrà la partecipazione di studenti, docenti e istituzioni, che avranno l’opportunità di assistere alla Lectio Magistralis del professor Nicolas Bourriaud, critico d’arte di fama internazionale e tra i principali teorici dell’arte relazionale, i cui contributi hanno profondamente influenzato il dibattito e la produzione artistica contemporanea.
La sua presenza inaugura un Anno Accademico che pone al centro il tema della relazione, individuato come uno dei valori fondanti dell’identità e dell’attività dell’Accademia, nonché come un ambito di riflessione e sviluppo per la comunità accademica.
Su proposta dello stesso Bourriaud, la Lectio Magistralis approfondirà un tema di grande attualità: il rapporto tra arte e intelligenza artificiale, aprendo una riflessione sulle trasformazioni del linguaggio artistico e sulle nuove prospettive creative e culturali introdotte dalle tecnologie emergenti.