Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero
Studenti stranieri

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero Studenti stranieri

Inaugurazione dell'edicola votiva realizzata per Fondazione Casa di Industria

L'opera realizzata per la "Terrazza Alzheimer"

Accademia SantaGiulia per il Sacro
10/12/21

Verrà inaugurata il 10 dicembre 2021, sulla terrazza della Fondazione Casa di Industria, un’opera realizzata dagli studenti del II anno della Scuola di Decorazione Artistica dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, coordinati dal Prof. Andrea Mariconti. L’opera è stata realizzata su richiesta della stessa RSA Casa di Industria di Brescia nell’auspicio di valorizzare l’angolo “della sacralità" attraverso un’immagine ispirata alla tradizione cristiana. 

Gli studenti -  ispirati dalla nota opera dell’Annunciata di Palermo di Antonello da Messina - hanno realizzato una Madonna in rame, patinata con una colorazione variabile di verdi-blu-turchesi che potesse sposare al meglio il contesto integrandosi con esso e creando giochi di ombre al variare della luce diurna, donando così una tridimensionalità scultorea dell’opera. La figura sacra è inoltre adagiata su una mensola sulla quale gli ospiti potranno appoggiare piccoli segni devozionali. 

Il progetto della “Terrazza Alzheimer” è parte integrante di un più ampio progetto intitolato “Il Diritto di essere fragili – nuove attenzioni alla demenza” con cui Fondazione Casa di Industria ha ottenuto un finanziamento per la sua realizzazione. Tra gli obiettivi del Progetto, vi è quello di ripensare profondamente gli spazi e gli ambienti di vita e di cura. La ristrutturazione della terrazza è la prima azione di modifica ambientale che è stata finanziata.

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it