24/02/24
Foto di Susan Wilkinson su Unsplash
Sabato 24 febbraio 2024, alle ore 16.00 presso il MuPA di Mompiano, si terrà l'inaugurazione di «Memorie d'Infanzia», un progetto composito che intende valorizzare i ricordi d’infanzia degli anziani residenti nel quartiere di Mompiano come veicolo dell’identità culturale di un territorio.
Gli studenti del III anno della Scuola di Nuove Tecnologie dell'arte di Accademia SantaGiulia, coordinati dal prof. Simone Lombardi, hanno realizzato un progetto di sound design immersivo ed emozionante. Questo progetto ha coinvolto la creazione di tracce sonore che catturano le esperienze e le voci degli anziani di Mompiano, testimoni del passato del quartiere e della città durante l'epoca delle sorelle Agazzi. Le tracce sonore risultanti saranno accessibili agli visitatori del MuPA durante gli orari di apertura, attraverso un documento appositamente preparato per guidare l'ascolto.
All'inaugurazione, saranno presenti l'Assessora Anna Frattini insieme ai protagonisti di questo laboratorio sociale, tra cui Angelo Vigo, Direttore dell'Accademia SantaGiulia, Simone Lombardi, Tutor della Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte, e alcuni degli studenti che hanno contribuito al progetto.