Service Learning
17/11/22
17/11/22
Giovedì 17 novembre 2022, alle ore 15.30, presso l'Aula Magna dell'Accademia SantaGiulia, si terrà l’incontro di presentazione dei progetti di Service Learning promossi da Accademia SantaGiulia in collaborazione con:
- Associazione PRIAMO,
La mission di Priamo, nata nel 2010, è la realizzazione di percorsi e attività finalizzate a restituire al paziente oncologico e ai suoi familiari una buona qualità di vita attraverso un supporto psicologico, sociale e riabilitativo durante le diverse fasi di cura.
Il progetto che presenterà sarà legato al convegno 2023 "Cultura e Cura del benessere: interventi innovativi in psico-oncologia".
- Associazione Viva Vittoria,
VivaVittoria nasce nel marzo 2015 da un’idea di Cristina Begni. Condividendo una foto sui social, cattura l’interesse di Patrizia, Silvia, Simona e Cristina che, unite dal desiderio di fare qualcosa subito per fermare la violenza sulle donne, decidono di intraprendere un progetto condiviso.
Il progetto che presenterà sarà legato a Bergamo Brescia Capitali della Cultura 2023.
- Coordinamento Famiglie Affidatarie,
Nato nel 2005, è una Associazione di Promozione Sociale a carattere provinciale che riunisce alcune Associazioni e gruppi che si occupano di affido, adozione, accoglienza. Svolge il proprio ruolo nel contesto del privato sociale e ha 4 obiettivi fondamentali: il benessere del minore e il diritto dei minori a vivere in una famiglia; il supporto alla famiglia affidataria, accogliente o adottiva; la diffusione di una cultura dell’affido e dell’accoglienza; la creazione di nuovi servizi per i minori e le famiglie.
Presenterà il progetto “Dalla Parte dei bambini” per diffondere la cultura dei “Diritti dei bambini”.
- Parrocchia S.S. Faustino e Giovita,
È la parrocchia patronale di Brescia alla quale sono affidate, a vario titolo, più chiese: Ss. Faustino e Giovita, Santa Maria del Carmine, San Giorgio e San Giuseppe.
Il progetto che presenterà sarà legato alla valorizzazione del complesso di San Giuseppe, tesoro nascosto nel quartiere storico della tradizione artigianale bresciana.
L'ncontro, a libero accesso, è riservato agli Studenti e ai Docenti dell'Accademia SantaGiulia.