Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

IO SOLO, mostra personale di Giovanni Rossi

Dal 23 ottobre al 28 novembre 2021

Accademia SantaGiulia
dal 23/10/21 al 28/11/21

In occasione dell’anniversario del primo anno di apertura, Rawness Scents inaugura la prima mostra personale di Giovanni Rossi dal titolo Io Solo, progetto artistico site-specific che si tiene negli spazi della boutique in Corsetto Sant'Agata 22 a Brescia e nella cornice spirituale della chiesa di Sant’Agata, la quale è affaccia sull’omonimo Corsetto.

Il progetto trae ispirazione dal mondo dei profumi 100% naturali, organici e botanici che sono ricercati e proposti dalla boutique aperta nel 2020 da Giovanni Norcia. A partire da questo spunto, il giovane artista bresciano ha focalizzato la sua attenzione sull’iconografia e sulle narrazioni antiche legate alle essenze, provando a visualizzare il mistero del dolore che ogni persona prova e che inevitabilmente chiama a una riflessione identitaria e solitaria, non in senso negativo, ma in quanto appello alla dimensione della fragilità e della sofferenza. Sentimenti che non sono da intendersi quali ostacoli alla vita e al nostro cammino, ma condizioni inevitabili che possono rappresentare, per ciascuno di noi, un’occasione di scoperta dell’Umanità e di elevazione personale e sociale. […]

Giovanni Rossi nasce nel 1996 a Brescia, dove vive e lavora. Consegue il Diploma di laurea in Arti Visive Contemporanee all’Accademia di Belle Arti “SantaGiulia” di Brescia con una tesi dal titolo Il fenomeno bovino nell’arte: Oltre la sua immagine. Nel 2019 viene segnalato dall’Accademia, tra tutti gli studenti, per partecipare al concorso AccadeMibac indetto dal MiBACT, in collaborazione con la Quadriennale di Roma, per promuovere i giovani artisti italiani. Risulta tra gli artisti finalisti del Premio Paolo VI promosso dalla Collezione Paolo VI a Concesio (Brescia). Dal 2020 è rappresentato dalla Casa d’Aste Auc Art, specializzata in arte emergente internazionale. Nello stesso anno viene selezionato per il Palazzo Monti Degree Show a Brescia. È tra gli artisti finalisti della decima tappa del progetto Jaguart Brescia, in collaborazione con Artissima-Torino. Tra le mostre recenti del 2020-2021: GestoZero, Museo di Santa Giulia, Brescia, Museo del Violino, Cremona e Ex Chiesa di Santa Maria Maddalena, Bergamo, da un’idea di Maurizio Donzelli e a cura di Ilaria Bignotti, Matteo Galbiati e ACME Art Lab (catalogo Skira); nel 2021: Arte al Kilo, promossa da Marina Bastianello Gallery, Mestre; Kenopsia, a cura di Natalie Zangari a Palazzo Palazzi, Brescia; Passaggi, mostra dei finalisti del Premio Paolo VI, a cura di Paolo Sacchini e Marisa Paderni, Collezione Paolo VI, Concesio.

Rawness Scents definisce il nuovo modo di indossare profumi naturali, organici, fatti a mano, quelli che intrappolano tutta la potenza della Natura, lasciando intatte tutte le proprietà benefiche delle piante. Le materie prime sono l'inizio di questo progetto e ne determinano il percorso. La selezione prende in considerazione marchi botanici con una forte personalità e una visione avanguardista del Lusso. Essere sostenibile e naturale diventa il primo passo per definire eticamente un profumo.

A cura di
Ilaria Bignotti, Vera Canevazzi, Caterina Frulloni e Camilla Remondina

Press Preview: Giovedì 21 ottobre 2021, ore 11.30
VIP Preview su invito: Giovedì 21 ottobre 2021, ore 17.00
Apertura al pubblico: Sabato 23 ottobre 2021, ore 17.00

Sedi
Rawness Scents, Corsetto Sant'Agata 22, Brescia
Chiesa di Sant’Agata, Corsetto Sant’Agata 27, Brescia

La mostra sarà aperta fino al 28 Novembre 2021
Martedì - Sabato 10.00 / 19.00 - Ingresso gratuito

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it