Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

L' 'Albero del Sapere' mette radici in Accademia

Accademia SantaGiulia
10/04/18

L'Hdemia SantaGiulia, dal 10 aprile 2018, avrà il piacere di ospitare presso la propria sede "L'Albero del Sapere" realizzato dagli artisti e architetti Stevan Tesic e Milena Veljkovic, e reso possibile grazie alla partnership con l'azienda Torchiani.

Presso l'Aula Magna dell'Accademia, dalle ore 11:00, verrà presentato l'Albero e il progetto didattico che prenderà forma nell'Anno Accademico 2018/19 ad opera degli studenti del corso di Multimedialità per i beni culturali del biennio specialistico di Comunicazione e didattica dell'Arte.

La conferenza è l’occasione per illustrare il progetto, “L’Albero del Sapere mette radici in Accademia” con i significati e gli intenti educativi che nascono dall’accogliere ed ospitare L’Albero del Sapere, originale opera d’arte con capacità multimediali, simbolo di un progetto educativo di ampio respiro iniziato a Brescia nel 2015.
L’Accademia SantaGiulia, infatti, raccogliendo e condividendo l’idealità del progetto “Città dell’educazione Brescia per un mondo Nuovo con la lettera Maiuscola”, ha accolto il paradigma Educativo simboleggiato dall’Albero del Sapere e vuole presentare un nuovo percorso didattico e culturale aperto anche alla città e al territorio. L’opera, realizzata dagli artisti Stevan Tesic e Milena Veljkovic, resterà per circa due mesi presso l’Accademia e diventerà il fulcro sul quale si innesteranno progetti creativi sviluppati da parte degli studenti, coordinati e guidati dal Prof. Vincenzo Beschi, titolare della cattedra di “Multimedialità per i beni culturali”. L’Albero rappresenta infatti una forte e positiva sollecitazione a realizzare nuovi elaborati che utilizzino in modo sapiente le potenzialità di questa “macchina di cultura” che unisce arte e comunicazione.

Il progetto è sostenuto, in qualità di sponsor e tutor dell’iniziativa, dalla Torchiani srl di Brescia, azienda non nuova a fornire concreti aiuti in ambito culturale e formativo, in particolare nel territorio bresciano e rivolti alle scuole e alle giovani generazioni. Un progetto importante e di condivisione con il territorio, il tessuto sociale ed economico, che nasce in un momento particolarmente significativo per l’azienda, come il 90° di fondazione.

Interverranno durante la conferenza stampa:

  • Sandro Torchiani - Presidente della Torchiani Srl
  • Elisa Torchiani -  AD dell’azienda e Presidente Comitato Piccola Industria AIB
  • Riccardo Romagnoli - Direttore dell’Accademia SantaGiulia
  • Stevan Tesic – Architetto e Artista
  • Vincenzo Beschi - Docente di Accademia SantaGiulia
  • Donatella Maldina - Ufficio Documentazione e ricerca della Pubblica istruzione Comune di Brescia

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it