Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

L’arte ricompone il tempo

Esperienza laboratoriale con anziani e bambini

Accademia dei Bambini
14/05/19

“Un popolo che non custodisce i nonni e non li tratta bene è un popolo che non ha futuro! Perché non ha futuro? Perché perde la memoria, e si strappa dalle proprie radici. ... Gli anziani che hanno fede sono come alberi che continuano a portare frutto”. - Papa Francesco

Alla base del progetto intergenerazionale che l'Accademia SantaGiulia persegue, vi è l’idea che gli anziani e i bambini stanno bene insieme e sono ricchezza gli uni per gli altri. L’arte inoltre è un ponte fra le generazioni.
È qui che l'attività accademica entra in gioco: il fare artistico insegna ad osservare, a sentire, ad agire, e permette all’anziano di socializzare con i bambini, di sperimentarsi in altri ruoli, come persona dotata di esperienza, di tecnica, di capacità e interessi; i bambini, contrariamente a quanto spesso si pensa, sono discenti attivi e creativi che possono insegnare agli anziani a guardare con occhi nuovi alla realtà.

L’idea di unire le due generazioni e di farle cooperare approcciando all'arte del disegno e della pittura si è concretizzata il 12 aprile 2019, presso la Casa di riposo di Pralboino.
Sono stati coinvolti, oltre all’Hdemia di Belle Arti SantaGiulia con gli studenti di Scultura capitanati dal professore Agostino Ghilardi che ha coordinato il progetto, la Fondazione Casa di Dio di Brescia, la Casa di Riposo e la Scuola primaria di Pralboino (Provincia di Brescia).
Sono stati presenti durante la giornata Franco Spoti, Sindaco del Comune di Pralboino, il Prof. Domenico Filippini, Presidente della Casa di Riposo, Giovanni Romagnoli, Infermiere, Maria Mancuso e Anna Maria Viglioli, Maestre della Scuola primaria di Pralboino.

Il video a testimonianza della giornata è stato realizzato da Lorenzo Donini, studente al terzo anno del triennio di Nuove tecnologie dell'Arte.

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it