16/01/20

Giovedì 16 gennaio 2020, gli studenti del II anno della Scuola di Pittura, durante la lazione di Scultura II della professoressa Rita Siragusa, incontraranno l'artista bresciano Dorothy Bhawl.
Dorothy Bhawl, è un artista autodidatta interessato al mondo contemporaneo, con particolare riguardo alla realtà alla quale appartiene: comunicazione, social network, spiritualità e grottesco, che spesso convivono all'interno delle sue opere.
Utilizza diversi linguaggi artistici: pittura, fotografia, incisione su vetro e scultura.
L'artista utilizza la fotografia per descrivere la realtà con colori spesso irreali, contrastanti e cangianti. I forti effetti cromatici sono impiegati per definire la malinconia o accentuare significati comici grotteschi o tragici.
Il pittura l'artista predilige un linguaggio semplice e diretto ma sempre pregno di significati sottintesi. Ma è con la scultura che Dorothy esprime la sua parte più grottesca e fantasiosa, con lo sguardo sempre critivo verso l'uomo e la sociaetà che dirige. Non mancano dei suoi lavori elementi naturali o di recupero.
L'uso di diversi linguaggi artistici permette a Bhawl di liberare la propria ironia delineando quanto sia complesso il linguaggio umano e criticandolo in maniera disincantata ma con una vena di romanticismo latente. Filo conduttore della ricerca rimane il mondo virtuale, internet, il computer, la tecnologia, i social network.