Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

La Strada Festival: Hdemia SantaGiulia e C.L.A.P.S. insieme per la X edizione del festival

Accademia SantaGiulia
29/05/17

Durante l'A.A. 2016-2017 l'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia e C.L.A.P.S. Spettacolo dal Vivo, Associazione culturale e Residenza Ministeriale, hanno stretto un accordo di collaborazione reciproca nell’ottica della realizzazione di iniziative culturali, formative e di ricerca volte alla valorizzazione del proprio territorio.

Con questo principio, si è tenuta il 29 maggio 2017 la conferenza stampa di presentazione della X edizione della manifestazione La Strada Festival, dedicata al Circo Contemporaneao e al Teatro di Strada, alla cui realizzazione collabora la nostra Accademia.
 
Per l'edizione 2017 del festival, l'Hdemia SantaGiulia si è occupata in particolare di progettare le scenografie e le installazioni, dove artisti e attori del teatro di strada e del cosiddetto circo contemporaneo si esibiranno, a far da cornice alcuni luoghi del centro storico di Brescia e il Castello.
 
Referenti del progetto sono per l'Hdemia i Prof.ri e Coordinatori della scuola di Scenografia Carlo Susa e Massimo Tantardini, che hanno lavorato al progetto con le studentesse del corso di Scenografia, e per C.L.A.P.S. con i direttori artistici ed esecutivi Luisa Cuttini e Mario Gumina.
 
Ogni anno il festival è contrassegnato da un simbolo diverso, per l’edizione 2017 si è scelta l’impronta.
Le studentesse hanno quindi lavorato al fine di tradurre l’impronta nell’elemento scenico ricorrente del festival, declinandola poi nelle forme pertinenti all’elemento estetico centrale dei diversi spettacoli che andranno in scena e, contemporaneamente, hanno progettato e realizzato una serie di totem che trasformano l’elemento simbolico della manifestazione nelle infografiche che guideranno gli spettatori all’interno dello spazio urbano.
 
Hanno elaborato il progetto esecutivo due studentesse del biennio specialistico, Francesca Franzosi e Sara Sarzi Sartori e con loro le studentesse Giulia Argenziano, Simona Venkova, Alessia Barban, Giulia Cabrini, Emma Tamarelli, Eleonora Ripa e Micol Seniga.
 
Durante il Festival, presso la sede di CLAPS, prosegue il ciclo di mostre intitolate Esercizi dello spazio, nata dalle esercitazioni del prof. Massimo Tantardini, e finalizzate allo studio antropologico del non-luogo, nelle periferie del mondo, e di tutto ciò che manca oggi nella percezione della bellezza, nella cultura globale.


LEGGI LA RASSEGNA STAMPA
30/05/2017 'La Strada': per portare il teatro fuori dal teatro  (Giornale di Brescia)
30/05/2017 Teatro e danza urbana in città. Torna 'La Strada Festival'  (Bresciaoggi)

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it