Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Il Chiostro della memoria, ebook

La Fondazione Casa di Dio ha editato un ebook sull'ex monastero dei Santi Cosma e Damiano di via dei Mille a Brescia

La Voce del Popolo
19/07/19

Uno strumento digitale per non disperdere la memoria di un luogo e delle persone che lo hanno reso vivo. È l'obiettivo che Fondazione Casa di Dio persegue con la realizzazione dell'e-book “Un tempio per il ricordo. Il chiostro della Memoria” dedicato all'ex monastero di san Cosma e Damiano, in via dei Mille, oggi sede della Rsa 'La Residenza'. 

Il libro digitale fa parte di un progetto di più ampio respiro pensato per la valorizzazione del complesso monastico, luogo oggi poco conosciuto dai bresciani, ma di grande valore storico e civico. Trasformato in sede dell'Orfanotrofio femminile, dal 1923 su iniziativa del poeta Angelo Canossi divenne un luogo della memoria dei caduti bresciani in guerra. Sede di tutte le manifestazioni patriottiche cittadine, vivace centro culturale animato da Canossi e da altri artisti suoi amici come il pittore Gaetano Cresseri e il musicista Paolo Chimeri, dopo la morte del poeta e la seconda guerra mondiale venne completamente dimenticato, chiuso al pubblico e adibito a casa di riposo per anziani.

Per la realizzazione dell'e-book, la Fondazione si è avvalsa del sostegno della Fondazione Comunità Bresciana e del contributo di tredici studentesse dell'Accademia di Belle Arti SantaGiulia coordinate dai prof. Paolo Fossati e Annamaria Guerrini. “Un dono che si lascia ai giovani - dichiara Riccardo Romagnoli, direttore di Accademia – che lega il passato all'oggi, che narra diversi momenti di vita e che dà il senso della continuità di una comunità”. Il libro è organizzato in sei capitoli che illustrano la storia del chiostro, i caratteri artistici ed architettonici della chiesa settecentesca e del complesso, i tre artisti raccontati con testi, fotografie d'epoca e registrazioni musicali. Una appendice sul compositore bresciano è curata da Mariella Sala, specialista di biblioteche e archivi musicali. A corredo, splendide immagini a 360° permettono di visitare virtualmente il chiostro e la chiesa. Infine, per legare il passato al presente e farne memoria indelebile contribuiscono le testimonianze di oggi con i racconti di alcune ospiti della residenza. 

“Con il programma di valorizzazione avviato nel 2018 - spiega Maria Negri Cravotti, vicepresidente della Fondazione – abbiamo voluto togliere un po' di polvere dalla memoria dei bresciani. Ora, grazie agli strumenti che la tecnologia ci offre, mettiamo a disposizione uno strumento nuovo per ricordare a tutti che questo luogo è una cosa viva”. L'e-book sarà tra qualche giorno scaricabile gratuitamente dal sito www.casadidio.eu. 
 

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it