Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Le "Periferiche visioni" raccontate in un tour virtuale

Mostra online in doppia lingua e premiazione del Contest "Through the window"

Erasmus+
27/06/20

Sabato 27 giugno 2020, dalle ore 9:30, si terrà online su piattaforma Google Meet l’evento "Periferiche Visioni - Suburbs: a study about".

L'evento vedrà protagonista un tour virtuale aperto al pubblico che illustrerà, prima in lingua inglese e a seguire in lingua italiana, la mostra Periferiche visioni, originariamente realizzata nell'ottobre 2019 presso Palazzo Martinengo Cesaresco a Brescia grazie alla collaborazione tra Accademia SantaGiulia e la Fondazione Provincia di Brescia Eventi. 
Curata dai docenti Paolo Sacchini e Massimo Tantardini il progetto ha visto la partecipazione attiva di cinque realtà accademiche e universitarie europee ed una extraeuropea (alcuni partners Erasmus+ e la Silpakorn University di Bangkok) con la produzione e presentazione di oltre 150 lavori realizzati dagli studenti con diverse tecniche, tra cui fotografie, video, grafiche, disegni e opere visive.

Il tour virtuale costituisce la tappa conclusiva del percorso annuale di Didattica dei linguaggi artistici, condotto dal Prof. Paolo Sacchini e frequentato dagli studenti del III anno della Scuola di Didattica dell'arte per i Musei. Obiettivo del corso è fornire agli studenti tutte le competenze teoriche e pratiche necessarie per ideare, costruire e condurre in piena autonomia una visita guidata a qualsiasi collezione museale, esposizione temporanea o edificio storico: nella contingenza di questo anno accademico gli studenti sono stati chiamati ad organizzare una visita virtuale senza la presenza di un luogo fisico e di pubblico in presenza, sperimentando una modalità di conduzione di visita guidata indubbiamente originale e cogliendone al contempo l’opportunità formativa.

Al termine della visita guidata in lingua inglese, con i partners internazionali del progetto che saranno presenti all’evento, si dedicherà spazio ad un breve confronto intorno al tema "Uno sguardo sul mondo" che apre a nuovi sviluppi di ricerca per il prossimo anno accademico.

È inoltre previsto un momento dedicato alla premiazione dei partecipanti al contest fotografico intergenerazionale "Through the window" con i vincitori delle tre categorie: students of the world, students of SantaGiulia Fine Arts Academy e Senior.
"Through the Window" è nato durante il periodo di lock-down da alcune riflessioni che legano le visioni delle periferie a quelle dalle finestre delle nostre case che per lungo tempo sono state le uniche visioni condivisibili con il mondo. 

L'intero evento si terrà in videoconferenza tramite la piattaforma Google Meet, su prenotazione obbligatoria da effettuare via mail all'indirizzo periferichevisioni@accademiasantagiulia.it.
Verrà rilasciato un codice di accesso: per garantire un inizio puntuale si chiede cortesemente ai partecipanti di effettuare l'accesso alle 9.20.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it