Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

Incontro con lo scenografo Flavio Pezzotti

Lezione speciale per gli studenti del triennio di Scenografia

Accademia SantaGiulia
26/03/24

Martedì 26 marzo 2024, dalle 10:30 alle 12:30, gli studenti del triennio di Scenografia incontreranno lo scenografo Flavio Pezzotti.

Durante la lezione del professore Enzo Mologni, dal titolo Bob and I, Flavio Pezzotti illustrerà il lavoro di collaborazione con Robert Wilson e il proprio percorso personale come scenografo.

Flavio Pezzotti, Studia scenografia presso l'ABA Brera di Milano. Durante il percorso accademico partecipa all'ideazione, progettazione e costruzione scenica dello spettacolo Storia di Qu di Dario Fo e Franca Rame, con supervisione dell'autore e regia di M. Navone (Piccolo Teatro Studio Melato di Milano, 2014), e all'installazione Transite, inserita nella Student Exhibition della 13° Prague Quadrennial of Performance Design and Space. Nel 2015 è assistente scenografo al film/documentario Devil comes to Koko di Alfie Nze. Dal 2015 al 2023 lavora al Piccolo Teatro di Milano come attrezzista di scena nelle principali produzioni tra cui: Arlecchino servitore di due padroni di G. Strehler, Lehman Trilogy di L. Ronconi, Donne gelose e Cuore di cane di G. Sangati, L'opera da tre soldi di D. Michieletto, Freud o l'interpretazione dei sogni, Fine pena: ora di M. Avogadro. Tra il 2016 e il 2023 partecipa per quattro volte all'annuale International Summer Program presso The Watermill Center - A Laboratory for Performance di Robert Wilson, in cui realizza le installazioni Opening ('18, permanente) e Act 1 ('23, con il sound designer Dario Felli). Inizia la collaborazione con Wilson e la scenografa Stephanie Engeln e nel 2018 è assistente per Der Messias di W.A. Mozart (Mozarteum Festival '20). La sedia di scena di questo spettacolo, cofirmata con il maestro, è parte della collezione permanente del Centre Pompidou di Parigi. Successivamente è co-scenografo di Wilson per gli spettacoli Relative Calm (Roma '22), Three Tall Women (Atene '23) e assistente per l'installazione Animal Stories (Lugano '23). È collaboratore in studio e in allestimento per le mostre dell'artista tra cui: Der Messias (Salisburgo '20, Parigi '21 e Barcellona '24), The Night before the Day (Ginevra '22), Dorian and The Days Before: Death, Destruction and Detroit III (Dusseldorf '22). Parallelamente porta avanti una propria ricerca personale progettando e realizzando scene per le compagnie teatrali Domesticalchimia, Officine Montecristo, Bezoart e Filodirame. Nel 2019 firma le scene dello spettacolo Paolo di D. Gasparro che debutta al Teatro Elfo Puccini ed è trasmesso su Rai 5, in una versione registrata per l'occasione al Piccolo Teatro Grassi. Durante la pandemia, dal '20 al '22, si dedica al recupero della macchina scenica dell'ottocentesco Teatro Sociale di Palazzolo sull'Oglio, sviluppando un progetto tecnico che possa riportare in vita l'originaria funzione meccanica e scenotecnica. A settembre '23 firma scene e costumi per lo spettacolo itinerante immersivo Albano S.A. con altri occhi di A. Salvi, inserito nel progetto Saltamuretto - Terre con altri occhi di Albanoarte Teatro, tra gli eventi di Bergamo Brescia 2023 - Capitale Italiana della Cultura.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it