Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

L'uomo in viaggio - Paesaggi materiali immaginari

Giovedì 14 Settembre alle ore 21.00 presso il Castello di Padernello (Borgo San Giacomo – Brescia), si terrà la seconda tappa della rassegna L'uomo in viaggio – Paesaggi materiali immaginari. 

Protagonista dell'incontro sarà Filippo Minelli, artista contemporaneo che lavora tra Barcellona e Londra,  spaziando tra architettura, politica, comunicazione e geografia per la creazione di installazioni e performances documentate attraverso fotografie e video. Pioniere di quella che verrà poi chiamata “street art” continua una ricerca personale fondata sull'estetica della protesta.

Dopo svariati progetti all'estero in esposizioni personali e collettive, nel 2011 riprende a concentrarsi in maniera metodica sulla sua terra di origine dedicandosi alla documentazione e alla concettualizzazione del paesaggio del nord Italia. Nasce così il progetto di ricerca visiva Padania Classics con l’intento di identificare i ‘classici padani’ nel campo dell’estetica, dell’architettura e dei comportamenti umani nel territorio del nord Italia attraverso un’attività documentativa.

Il progetto ha il preciso intento di documentare il paesaggio architettonico contemporaneo tralasciando volutamente paesaggi naturali e patrimonio storico, visualizzando quanto le ultime generazioni hanno prodotto su vasta scala dagli anni ’80 ad oggi tracciando il vissuto, le scelte e quindi il paesaggio degli ultimi 50 anni.

Moderatore dell'incontro sarà Massimo Tantardini Coordinatore disciplinare della Scuola di Scenografia dell'Accademia SantaGiulia.

 

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it