Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero
Studenti stranieri

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero Studenti stranieri

Martina Botta al secondo incontro del Progetto Respiro di Confcooperative Brescia

Il tema della Sostenibilità affrontato al workshop dell'8 luglio 2022

Accademia SantaGiulia
08/07/22

Il secondo incontro del PROGETTO RESPIRO organizzato da Confcooperative Brescia, e riservato a tutte le cooperative che fanno parte della rete bresciana, nell'ambito dei Cantieri di mandato, ha come tema Consumo, Filiere, Cibo e Sostenibilità.

Il workshop si svolge l'8 luglio 2022, dalle ore 15.00, alla Malga Corva, Cima Rest (Comune di Magasa, Valcamonica - BS), e vede coinvolti un gruppo di partecipanti di aziende socie Confcooperative che, accompagnati da Elisa Davolio Marani esperta di formazione ambientale (Rete Cauto) dopo una breve introduzione di Paolo Bartolini (analista, filosofo che accompagna Confcooperative nella costruzione di questa inizativa) svolgeranno delle attività, alla scoperta del territorio e dell'ambiente all'insegna della sostenibilità integrata.

Durante il pomeriggio, i partecipanti saranno inoltre stimolati alla scoperta e all’interazione con l'attività proposta dell'artista Martina Botta (studentessa del II anno del biennio specialistico di Arti Visive Contemporanee) che fa della memoria e del ciclo di vita, il suo veicolo artistico principale.
L'intervento pensato e ideato in occasione dell'incontro di Confcooperative a Cima Rest prevede la consegna a ciascun partecipante di un acquarello, in formato Polaroid, su cui Martina Botta avrà dipinto l'impressione visiva ed emotiva del luogo circostante e del vissuto del momento stesso.
Prendendo ispirazione dall'ultimo lavoro prodotto dall'artista "Offshore", il pigmento del colore si mescolerà all'acqua del luogo, formando memorie colorate da conservare nel tempo e capaci di ricordare che Tutti fanno parte del Tutto. Il tema della Sostenibilità, come sostegno e presenza, si uniscono a quello della memoria e del ciclo della Vita che inevitabilmente ci conduce ad un viaggio e ad un suo compimento.
Ogni Polaroid verrà poi firmata da ogni partecipante, e insieme formeranno un'unica "tavolozza", un mandala, che verrà successivamente scomposto permettendo ad ognuno di conservarne un frammento. (Martina Botta)

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it