15/01/25
Massimo Tantardini, vicedirettore con delega alla ricerca e alla produzione artistica e coordinatore del Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia SantaGiulia, sarà tra i relatori dell’incontro “La verità dell’immagine tra fotografia e Intelligenza Artificiale”, in programma il 15 gennaio 2026, dalle 18:30 alle 20:00, presso la Nuova Libreria Rinascita (via della Posta 7, Brescia).
L’incontro prenderà avvio dal libro "Oliviero Toscani. Comunicatore, provocatore, educatore" (Scholé Morcelliana) di Paolo Landi, professionista della comunicazione con una lunga esperienza nel settore e autore di numerosi volumi dedicati all’uso consapevole dei media. Landi ha collaborato per quasi vent’anni con Oliviero Toscani, recentemente scomparso, ricoprendo il ruolo di direttore della comunicazione del gruppo Benetton. La presentazione del volume sarà anche l’occasione per riflettere sull’ambiguità dell’immagine tra fotografia e le più recenti tecnologie, inclusa l’Intelligenza Artificiale.
A dialogare con l’autore saranno Luisa Bondoni, curatrice del Museo Nazionale della Fotografia di Brescia, e Massimo Tantardini (Accademia SantaGiulia). L’incontro sarà coordinato da Thomas Bendinelli.