dal 29/11/25 al 04/01/26
Si terrà a MO.CA – Centro per le Nuove Culture di Brescia, dal 29 novembre 2025 al 4 gennaio 2026, la mostra “… mente”, dell’artista e regista bresciano Vinz Beschi, direttore artistico di AVISCO e docente dell'Accademia di Belle arti di Brescia SantaGiulia.
Promossa da AVISCO, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia e la Fondazione PInAC, l’esposizione si presenta come un viaggio immersivo tra arte, tecnologia e umanità.
Il percorso attraversa materia, parola e silenzio, raccontando la complessità del pensiero contemporaneo tra ironia, sospensione e ricerca di equilibrio.
Installazioni, video e opere materiche invitano il visitatore a un’esperienza sensoriale e riflessiva che culmina nella sezione Pennelli Elettronici, dedicata alla lunga ricerca di Beschi sull’arte come strumento educativo e di cura.
Un percorso poetico e immersivo, dove ironia e gioco diventano strumenti di conoscenza e respiro dell’anima.
L’Accademia SantaGiulia partecipa attivamente al progetto con un team di studenti e studentesse dedicato che cura la progettazione espositiva e l’allestimento, mentre la grafica è firmata dalla docente Anna Ramera e la mostra è curata da Natalie Zangari, dottoranda dell’Accademia.
Parallelamente, AVISCO proporrà quattro laboratori per le scuole (4, 11, 17 e 18 dicembre 2025), dedicati alla sperimentazione dei linguaggi del video, del suono e del corpo.