Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Silvia Inselvini. Érebos

Fondazione l’Arsenale di Iseo, Vicolo Malinconia 2

Fonte esterna
dal 04/12/21 al 09/01/22

Dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022, si terrà presso l'Arsenale di Iseo la personale dell’artista concettuale Silvia Inselvini (Brescia, 1987), ex studentessa del biennio specialistico in Arti Visive Contemporanee dell'Accademia SantaGiulia, considerata attualmente una tra le artiste emergenti più importanti nel panorama nazionale.

La mostra dal titolo Érebos, è a cura di Melania Raimondi e Camilla Remondina del collettivo ACME Art LabÉrebos simboleggia i binomi luce/oscurità, giorno/notte, pieno/vuoto. Nella mitologia greca Erebo è oscurità, tenebre, Inferno ma anche l’alba e la vita e rappresenta il luogo in cui le anime buone si radunano prima di giungere nei Campi Elisi.

Per rappresentare i temi proposti, le ambivalenze intrinseche dell’Erebo e il percorso nelle profondità della Notte, alla Fondazione l’Arsenale di Iseo sono esposti i Notturni di Inselvini. 
La mostra si presenta come un vero e proprio percorso; partendo dalla prima sala in cui la luce naturale riempie l’ambiente e dialoga con la brillantezza dell’inchiostro blu si giunge alle sale successive dove la luce è più soffusa e i lavori virano verso il nero più profondo, creando un ambiente intimo e raccolto. In questo modo il visitatore è accompagnato in un viaggio che lo conduce all’Erebo e ad una profonda riflessione personale legata alla religione intesa come ritualità, alla persistenza drammatica della vita quotidiana, alla memoria e allo scorrere del tempo.

Questa mostra fa parte del periodo che la Fondazione l’Arsenale vuole dedicare ogni anno ai giovani artisti contemporanei, seguirà pertanto il prossimo 22 gennaio, visitabile fino al 27 febbraio 2022, una seconda mostra tripersonale dedicata alle artiste Valery Franzelli, Serena Nicolì e Valentina Regola dal titolo /biàn·co/, curata da Melania Raimondi e Camilla Remondina (ACME Art Lab).

INFORMAZIONI:
Fondazione l’Arsenale di Iseo, Vicolo Malinconia 2.
Inaugurazione: 
Sabato 4 dicembre 2021 ore 11:30
La mostra è visitabile il giovedì e il venerdì dalle ore 15:00 alle ore 18:00, sabato e domenica dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
L’ingresso è gratuito e consentito ai soli visitatori muniti di mascherina e Green Pass valido.
Per ulteriori informazioni i nostri contatti sono: segreteria.arsenaleiseo@gmail.com e www.fondazionearsenale.it.

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it