dal 04/04/23 al 28/04/23
Martedì 4 aprile 2023, presso lo straordinario sito archeologico del Complesso di Vicolo Valdina (Roma) di proprietà della Camera dei Deputati, inaugura la mostra «NᴁUMA ANTIMATTER - Sperimentazioni di Archeologia sonora»: l’esposizione si pone l’obiettivo di mettere in dialogo le recenti sperimentazioni visuali dell’artista Andrea Mariconti, Coordinatore della Scuola di Decorazione Artistica di Accademia SantaGiulia, con il complesso monastico di Vicolo Valdina a Roma.
La progettazione della serie di opere di Naeuma Antimatter, e di altre ad esse connesse a livello artistico ed estetico, verranno esposte nello splendido chiostro cinquecentesco, su cui si affaccia la chiesa di San Gregorio Nazianzeno, creando connessioni sospese in un indefinito spazio e tempo. Le opere di Mariconti, le sculture sonore di Næuma – Antimatter sono state concepite come strutture autoportanti per poter essere collocate, in maniera totalmente non impattante, su siti archeologici di grande importanza, i tesori nascosti che l’uomo ha consegnato alla memoria archeologica del tempo.
Ampiezza, intensità e timbro; oppure una percezione animale ancestrale interpretata dall’udito? Entrambi, ma certamente qualcosa di concreto, vero, in qualche modo tangibile. Toccare il suono,meglio, vedere, provare, sentire il suono. Tutti pensieri che convergono in un’idea: pensare, studiare, realizzare qualcosa che possa restituirci questa complessità del timbro sonoro.