02/12/21
Si è teneuta mercoledì 1 dicembre 2021, nella Sala Consiliare di Palazzo Broletto a Brescia, la conferenza stampa di presentazione degli avanzamenti del progetto del nuovo Hub Culturale che sorgerà entro le mura di Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino, che ha coinvolto anche l'Accademia SantaGiulia, partner del progetto.
Nel corso della conferenza stampa è stato svelato anche il naming del nuovo polo culturale, pensato e sviluppato da Valentina Zanagnolo e Laura Sartori, studentesse del II anno del corso di Grafica.
HU-BS Martinengo
Il nome HU-BS nasce con un intento ben preciso: quello di riassumere e comunicare al fruitore, in modo più diretto possibile, le caratteristiche principali dell’hub culturale.
Convivialità, confronto, relazioni, rete e tecnologia sono le parole su cui si vuole porre l’attenzione. L’hub si presenta infatti come punto di incontro tra persone (di ogni nazionalità, genere, età) e opportunità/esperienze, come spazio di promozione, ma anche come spazio di stimolazione e di incubazione di nuove idee. Grazie alla tecnologia, elemento ormai su cui tutto si basa, l’offerta promossa è resa fruibile anche ai visitatori lontani, portando così alla creazione di reti e connessioni positive tra le persone.
Nasce così HU-BS Martinengo. Il naming racchiude in sé alcuni importanti significati.
• La parola “HU-B” si riferisce chiaramente alla funzione e alle caratteristiche dello spazio.
• Per porre maggiore attenzione sullo storico palazzo situato a Brescia si è pensato di porre nel nome un indicazione territoriale aggiungendo alla parola hu-b la lettera “s”, andando così a comporre la sigla della città di Brescia, luogo cardine e punto di riferimento del progetto “Palazzo Martinengo come hub culturale”.
• La sigla “BS” non si limita però ad indicare la collocazione della struttura, ma può avvalersi inoltre del significato “Be Society”, a ricordare come l’hub non si limiti ad agire solo nel piccolo, ma coinvolgendo direttamente e senza alcuna distinzione (sia a livello nazionale che internazionale) la società, collaborando e crescendo con essa.