Accademia SantaGiulia
03/10/25

In foto, da sinistra a destra: prof.ssa Sara Zugni, Vicedirettore con delega alla didattica, prof. Paolo Sacchini, Direttore, e prof. Massimo Tantardini, Vicedirettore con delega alla ricerca e produzione artistica
È con grande piacere che il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Foppa, ente gestore dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, annuncia la nomina del Professor Paolo Sacchini alla Direzione dell’Istituzione.
La comunicazione è stata ufficializzata nel corso del Collegio dei Professori, tenutosi il 2 ottobre 2025. A fianco del nuovo Direttore, l’Accademia potrà contare su un rinnovato assetto dirigenziale: il Professor Massimo Tantardini e la Professoressa Sara Zugni assumono il ruolo di Vicedirettori, rispettivamente con delega alla ricerca e produzione artistica e alla didattica.
Il passaggio di consegne arriva dopo il mandato biennale del Professor Angelo Vigo, a cui va il sentito ringraziamento dell’Amministratore Delegato del Gruppo Foppa, Giovanni Lodrini, per la guida appassionata e il percorso di rinnovamento intrapreso. La nomina di Sacchini, già Vicedirettore e Coordinatore del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte, rappresenta un segno di continuità e al tempo stesso di slancio verso nuove sfide.
“Ringrazio il Gruppo Foppa per la fiducia rinnovata e Angelo Vigo per i due intensi anni di collaborazione. Con l’intero staff docente e non docente, lavoreremo per consolidare il percorso avviato e orientarci con entusiasmo verso nuove direzioni, capaci di interpretare con lucidità e visione il nostro tempo.” - Direttore Paolo Sacchini
Con questa nuova governance, l’Accademia SantaGiulia rinnova il proprio impegno a essere un laboratorio d’innovazione e sperimentazione, capace di coniugare tradizione umanistica e nuove tecnologie, promuovendo un dialogo costante tra arte, cultura e contemporaneità.