Accademia SantaGiulia
27/09/24
27/09/24
Foto di PicElysium da Pixabay
Venerdì 27 settembre 2024 torna l’evento di divulgazione scientifica “La Notte europea dei Ricercatori”, l’iniziativa che valorizza la cultura della ricerca e favorisce l’incontro tra ricercatori e cittadini,e anche per quest’anno Accademia SantaGiulia conferma anche la sua presenza con un'importante novità: per la prima volta partecipa come sede accreditata per i Dottorati AFAM, recentemente approvati dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Programma della giornata
- Dalle ore 9.00, gli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori potranno partecipare a laboratori pratici. Tra questi, "Editoria indipendente: realizza la tua fanzine", un laboratorio della Scuola di Grafica e Comunicazione, e "Di punto in bianco", un workshop delle Scuole di Didattica dell’Arte per i Musei e Arti Visive.
- Dalle ore 15.00, il pubblico è invitato a visitare gli stand dell'Accademia presso il MO.CA di via Moretto a Brescia, dove saranno esposti i risultati delle più recenti ricerche dell'istituto.Tra i progetti in presentati ci sono "Inside my laptop. Digital art experiments", che esplora le potenzialità dell’arte digitale e della Net Art, e "Idee, ricerche, sperimentazioni tra arte e biologia" che presenta un'interessante fusione tra arte contemporanea e scienze biologiche.
Inoltre, i visitatori potranno esplorare gli stand dedicati a:
-Fabbrica Estetica: Diario visivo di un convegno
-La tecnologia è un turbamento umanistico. Cultura visuale e interazione corpi-schermi
-Suoni, segni e gesti: laboratorio interattivo a cura del dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte, quest’ultimo seguito da Giorgia d’Andrea, ex studentessa di Comunicazione e didattica dell’arte dell’Accademia.
L’Accademia SantaGiulia è inoltre protagonista di due tavole rotonde:
- CRESCONO COME FUNGHI, alle ore 15:00 presso il MO.CA.
Presentazione del libro "Estetiche organiche. Idee, ricerche, sperimentazioni tra arte e biologia", un volume che documenta le ricerche congiunte tra l'Accademia e il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell’Università degli Studi di Brescia. - POETICHE ARTIFICIALI, alle 16:30 presso la Pinacoteca Tosio Martinengo
Una tavola rotonda dedicata alle nuove sfide poste dalle tecnologie emergenti nel contesto della ricerca scientifico-artistica. Un incontro per affrontare la necessità di sviluppare nuove categorie estetiche capaci di affrontare le implicazioni della tecnologia sull'arte.