Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

La Notte Europea dei Ricercatori 2024

Programma di interventi proposti dall'Accademia SantaGiulia

Accademia SantaGiulia
27/09/24
La Notte Europea dei Ricercatori 2024

Foto di PicElysium da Pixabay

Venerdì 27 settembre 2024 torna l’evento di divulgazione scientifica “La Notte europea dei Ricercatori”, l’iniziativa che valorizza la cultura della ricerca e favorisce l’incontro tra ricercatori e cittadini,e anche per quest’anno Accademia SantaGiulia conferma anche la sua presenza con un'importante novità: per la prima volta partecipa come sede accreditata per i Dottorati AFAM, recentemente approvati dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Programma della giornata

  • Dalle ore 9.00, gli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori potranno partecipare a laboratori pratici. Tra questi, "Editoria indipendente: realizza la tua fanzine", un laboratorio della Scuola di Grafica e Comunicazione, e "Di punto in bianco", un workshop delle Scuole di Didattica dell’Arte per i Musei e Arti Visive.
     
  • Dalle ore 15.00, il pubblico è invitato a visitare gli stand dell'Accademia presso il MO.CA di via Moretto a Brescia, dove saranno esposti i risultati delle più recenti ricerche dell'istituto.Tra i progetti in presentati ci sono "Inside my laptop. Digital art experiments"che esplora le potenzialità dell’arte digitale e della Net Art, e "Idee, ricerche, sperimentazioni tra arte e biologia" che presenta un'interessante fusione tra arte contemporanea e scienze biologiche.

    Inoltre, i visitatori potranno esplorare gli stand dedicati a:
    -Fabbrica Estetica: Diario visivo di un convegno
    -La tecnologia è un turbamento umanistico. Cultura visuale e interazione corpi-schermi
    -Suoni, segni e gesti: laboratorio interattivo a cura del dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte, quest’ultimo seguito da Giorgia d’Andrea, ex studentessa di Comunicazione e didattica dell’arte dell’Accademia.

L’Accademia SantaGiulia è inoltre protagonista di due tavole rotonde:

  • CRESCONO COME FUNGHI, alle ore 15:00 presso il MO.CA.
    Presentazione del libro "Estetiche organiche. Idee, ricerche, sperimentazioni tra arte e biologia", un volume che documenta le ricerche congiunte tra l'Accademia e il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell’Università degli Studi di Brescia.
  • POETICHE ARTIFICIALI, alle 16:30 presso la Pinacoteca Tosio Martinengo
    Una tavola rotonda dedicata alle nuove sfide poste dalle tecnologie emergenti nel contesto della ricerca scientifico-artistica. Un incontro per affrontare la necessità di sviluppare nuove categorie estetiche capaci di affrontare le implicazioni della tecnologia sull'arte.

     

Scopri il programma completo qui

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it